Si potrebbe così sintetizzare la “mission” di Controls nei suoi quasi 50 anni di storia. Un obiettivo senz’altro ambizioso ma che ha dato e continua a dare i suoi frutti. Un successo che è stato coronato dall’inaugurazione della nuova sede di Liscate (Mi) di oltre 8000 metri quadrati coperti, più che doppi rispetto alla superficie della sede storica, per implementare efficienza e qualità dei processi produttivi, offrire nuovi spazi per training e accoglienza, e potenziare ulteriormente la R/S.
Un settore, quest’ultimo, in cui Controls ha sempre investito capitali ed energie sviluppando tecnologie proprietarie e lanciando senza soluzione di continuità prodotti innovativi: si pensi ai mitici MCC, AUTOMAX, PILOT … ancora oggi insuperati punti di riferimento del settore per limitarsi alle sole macchine di compressione (dove Controls è leader incontrastata).
Oggi Controls è presente in tutto il mondo con una formidabile rete distributiva (in molti casi già alla seconda e terza generazione), che ha strutturato nel tempo e serve i propri clienti da vicino, attraverso personale esperto e qualificato. Ha inoltre acquisito nel 2014 la IPC Global, l’azienda australiana leader nel Dynamic Pavement Testing, un’iniziativa che completa e integra l’eccellenza tecnologica di un’offerta globale basata su 4 marchi “premium” e che conferma il Gruppo Controls come partner ideale per il mondo della ricerca e della scienza.
A sottolineare gli stretti legami che esistono tra ricerca e arte, unite dal denominatore comune dell’evoluzione, Controls ha scelto di decorare l’ampia parete dell’ingresso della nuova sede con un’opera di grandi dimensioni che colpisce il visitatore in maniera coinvolgente e inedita. Si tratta di “Esplosione di Supernova” dell’artista Giuliano Melioli, creata con l’antica tecnica del coccio pesto reinventato e reso moderno grazie anche al sapiente uso di colori e materiali
Il titolo indica l’esplosione energetica che, attraverso il fenomeno della morte di una stella, crea nell’universo l’immissione di materiali indispensabili all’evoluzione della vita.
Il visitatore è poi colpito da un pentagramma ai bordi del pannello in cui le equazioni fisiche incise descrivono i processi di formazione stellare: uno spartito galattico in cui le note sono sostituite da elementi di calcolo reali che scandiscono il ritmo dell’evoluzione dell’universo.
L’opera, che ha un profondo contenuto scientifico, oltre che artistico, viene così abbinata al processo evolutivo che ha connotato Controls nel corso degli anni e che continua a scandire tutti i passaggi della vita aziendale.
E’ quindi anche la Scienza, (intesa come ricerca, sviluppo, visione…) a costituire un imprescindibile fil rouge tra l’ambito in cui si muovono Controls e i suoi referenti (Università, Istituti di ricerca, Laboratori ubicati in tutto il mondo) e la galassia ideale, contenente milioni di stelle, simboleggiata dal pannello in cocciopesto.
Nel corso dell’inaugurazione della sede, è stato possibile anche prendere visione del nuovo Catalogo Generale Controls, VIII edizione, mai così ricco ed esauriente, che propone una gamma di prodotti e sistemi ineguagliabile per completezza e qualità. Un’offerta merceologica e di servizi straordinariamente ampia, dalle attrezzature di base, sempre conformi alle norme più recenti ergonomiche, tecnologicamente aggiornate e con standard di sicurezza senza compromessi, alle macchine più sofisticate per il mondo della ricerca e delle prove avanzate.
[…] Si potrebbe così sintetizzare la “mission” di Controls nei suoi quasi 50 anni di storia. Un obiettivo senz’altro ambizioso ma che ha dato e continua a dare i suoi frutti. Un successo che è stato coronato sabato 3 ottobre, dall’inaugurazione della nuova sede di Liscate (Mi) di oltre 8000 metri quadrati coperti, più che doppi rispetto alla superficie della sede storica, per implementare efficienza e qualità dei processi produttivi, offrire nuovi spazi per training e accoglienza, e potenziare ulteriormente la R/S. Continua a leggere […]