E’ partita la collaborazione tra l’Associazione Cnos-Fap Bra e Fossano e il Gruppo Mollo.
Si tratta di un accordo tra due realtà imprenditoriali e formative. Porterà a un impegno comune nella preparazione sul campo dei giovani della formazione professionale. Essi studiano presso i Centri di Formazione Salesiana di Bra e Fossano nel settore della meccanica dell’autoveicolo.
La visione del futuro
La scelta per il Gruppo Mollo è stata lungimirante. La difficoltà nel reperire tecnici che si occupino della manutenzione e della gestione dei mezzi a noleggio è sempre più critica. In questo modo si ottimizzano i tempi. Già durante i tre anni che portano alla qualifica dei giovani si potranno apprendere nozioni teorico pratiche sulla conoscenza dei macchinari e del noleggio.
La velocità crescita del settore ha visto molti artigiani, imprese ed industrie passare dall’acquisto dei mezzi al noleggio. E ha fatto sì che una nuova categoria di tecnici dovesse ricoprire una funzione importante nell’organizzazione dell’attività nel mondo del noleggio.
Sinergia scuola/lavoro
Mauro e Roberto Mollo, amministratori dell’azienda, sono consapevoli che una sinergia tra i tecnici specializzati e i ragazzi che studiano presso i CFP salesiani possa essere una strategia vincente. Sia per fare conoscere le peculiarità del settore sia perché diventa sempre più complesso reperire personale da potere inserire nell’organizzazione aziendale con queste mansioni. Con la certezza che la collaborazione tra due organizzazioni serie e fondate quali il Cnos-Fap e il Gruppo Mollo porterà buoni frutti.
Il progetto prevede un primo approccio con due pomeriggi in cui la ditta Mollo sarà presente con i suoi tecnici ed i mezzi presso il CFP dei salesiani di Bra.
Il progetto
Saranno una decina gli studenti coinvolti in questa prima fase di studio. Da questa esperienza si partirà per costruire un vademecun, ed un relativo percorso formativo. Esso verrà attivato nell’anno formativo 2018/19 e formerà i futuri tecnici che si occuperanno della manutenzione e piazzamento dei mezzi a noleggio.
“Siamo soddisfatti di questa nuova sfida – afferma il responsabile per Cnos-Fap del progetto Franco Burdese – . Cogliamo la voglia di collaborazione da parte delle aziende. E ringraziamo il Gruppo Mollo per i tecnici e i mezzi che ci ha messo a disposizione. Aziende, il mondo della formazione e quello salesiano sono in prima linea. E giocano un ruolo di primo piano nell’educazione e nella preparazione tecnica dei futuri propri collaboratori.”
La prima giornata di questa sperimentazione è stata effettuata presso la struttura del Cnos-Fap il 23 maggio scorso, una seconda giornata è prevista per il prossimo 6 giugno.
Il Gruppo Mollo
Il gruppo è specializzato nel noleggio e vendita di macchine, attrezzature e prodotti professionali per l’edilizia, l’industria e l’agricoltura. Eroga anche corsi di formazione con rilascio di patentini per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature da lavoro.
Nato ad Alba nel 1971, il Gruppo Mollo conta oggi 34 centri direttamente gestiti, con 275 collaboratori. Sono distribuiti in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana.