Doosan Bobcat EMEA ha lanciato la nuova pala gommata ad alte prestazioni DL220-5, l’ultimissima arrivata nella famiglia di macchine Stage IV della generazione “DL-5”. Questa pala gommata compatta e manovrabile è l’ideale per una vasta gamma di applicazioni, come edilizia abitativa o a uso commerciale, opere d’ingegneria civile, costruzione e manutenzione di strade, miglioramento del territorio, gestione delle acque, agricoltura e allevamento, rimozione neve e movimentazione di rottami.
Realizzata nello stesso rinnovato e distintivo stile esteriore comune all’intera gamma DL-5, la nuova pala gommata DL220-5 offre elevata produttività ed efficienza dei consumi, con caratteristiche quali una nuova cabina estremamente confortevole, la trasmissione Powershift con pompe idrauliche ottimizzate, più modalità di erogazione della potenza, braccio caricatore con cinematica a Z, funzione di ritorno allo scavo automatico e differenziali a slittamento limitato su entrambi gli assali, anteriore e posteriore. Tali caratteristiche sono di serie sulla DL220-5, a differenza di altre macchine sul mercato che le prevedono invece solo come optional. Molte di queste caratteristiche sono state introdotte per ottimizzare l’efficienza dei consumi.
La pala gommata DL220-5 è equipaggiata con l’affidabile diesel a 6 cilindri Doosan DL06P con raffreddamento a liquido e turbocompressore che offre convenienza e bassi costi di esercizio e assicura la conformità Stage IV senza aver bisogno del filtro antiparticolato diesel (DPF), ma con i soli sistemi di post-trattamento del ricircolo dei gas esausti raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR). Il DL06P eroga 119 kW (160 HP) di potenza a 2100 rpm e una coppia massima di 735 Nm a 1400 rpm.
La DL220-5 è offerta di serie con braccio caricatore con cinematica a Z ed è ideale per le applicazioni di raccolta, carico, trasporto e costruzione. Nel caso siano richieste capacità di scarico maggiori, la DL220-5 è disponibile anche in versione High-Lift, sempre con cinematica a Z, che incrementa l’altezza di scarico di 457 mm rispetto a quella del modello standard. Questa configurazione è ideale per il carico di materiali su autocarri con cassone alto, per l’accatastamento di materiali in cumuli e per la movimentazione di rifiuti solidi.
La trasmissione completamente automatica — con tre modalità di trasmissione selezionabili — utilizza una centralina elettronica, il che significa che la centralina del motore e il sistema di controllo della trasmissione comunicano costantemente tra loro per ridurre i consumi e incrementare le prestazioni.
I differenziali a slittamento limitato sono di serie e consentono alla pala gommata DL220-5 di erogare maggiore trazione durante le operazioni di scavo, spianamento e carico di autocarri. Per manovrare su terreni difficili, il differenziale a slittamento limitato assicura inoltre coppia adeguata alla ruota con maggiore aderenza, erogando uno sforzo di trazione superiore per permettere all’operatore di continuare a lavorare anche su suoli soffici o bagnati.
L’operatore può scegliere tra tre modalità di lavoro per ottimizzare le prestazioni della pala rispetto all’applicazione e ottenere il giusto equilibrio tra potenza ed efficienza dei consumi.
Ulteriori risparmi di carburante sono garantiti dalla presenza di serie delle funzioni di minimo e arresto automatico. Il minimo automatico riduce automaticamente il regime motore in caso di mancato azionamento del volante o dei joystick per più secondi. Quando attivata, la funzione di arresto automatico procede allo spegnimento del motore una volta trascorso un predeterminato periodo di tempo al minimo. Gli operatori possono configurare il tempo di attesa di attivazione tra 3 e 60 minuti.
Il modello DL220-5 è dotato in fabbrica del nuovo avanzato sistema CoreTMS per il monitoraggio wireless delle macchine, caratteristica in precedenza non disponibile di serie sulle pale gommate Doosan e ora integrata come dotazione standard su tutti i modelli della nuova generazione DL-5. Progettato specificamente per la gamma Doosan, il nuovo sistema CoreTMS fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare)