Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere e Giuseppe Nardella Presidente del Gruppo Tecniche Nuove/Senaf hanno presentato nel Teatro della Terra del Parco della Biodiversità che BolognaFiere ha realizzato e gestisce ad EXPO 2015, la preparazione in corso della nuova iniziativa fieristica per l’edilizia che Bologna Fiere e Senaf hanno deciso di organizzare insieme.
Nel Quartiere fieristico di Bologna si terrà dal 14 al 17 ottobre Saie, il Salone storico dell’edilizia italiana, che inaugura il nuovo format Saie Smart House dedicato appunto negli anni dispari alla costruzione e riqualificazione di edifici e città, mentre negli anni pari come nel 2016 sarà Saie Built Enviroment allargato anche alla costruzione e ingegneria del territorio e delle infrastrutture.
“Proprio da EXPO 2015 che lega il grandissimo tema “ Nutrire il Pianeta “ a quello altrettanto decisivo del “ Nuova Energia per la vita “, – ha dichiarato il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli – vogliamo ancora rafforzare l’impegno per questa nostra nuova piattaforma fieristica che vuole indicare la svolta radicale necessaria nell’industria delle costruzioni. L’Unione Europea ha indicato l’obbiettivo 20 20 20, che significa meno 20 % di consumi energetici e di emissioni, e più 20% di fonti rinnovabili: questo risultato va realizzato soprattutto nella costruzione e riqualificazione energetica degli edifici e delle città”.
In contemporanea a Saie Smart House 2015 si svolgerà anche la prima edizione di Sie – il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici organizzato da Senaf/Tecniche Nuove, che sarà dedicata a tutte le filiere produttive dell’impiantistica civile: termoidraulica, climatizzazione, energie rinnovabili e domotica in un’ottica di forte integrazione del sistema edificio-impianto all’interno della piattaforma di Saie.
“Il patrimonio immobiliare italiano è notoriamente obsoleto e sono quindi tante le opportunità per gli operatori, soprattutto sul fronte della riqualificazione – afferma Giuseppe Nardella, Presidente di Tecniche Nuove e Senaf -. Ma per realizzare edifici più sicuri, intelligenti ed energeticamente più efficienti è fondamentale che in fase di progettazione ogni elemento venga valutato come parte integrante di un sistema, dagli impianti all’involucro. Le nuove tecnologie hanno infatti contribuito alla forte crescita dell’intera filiera dell’impiantistica, ed è per questo che il nuovo salone SIE, avvalendosi dell’esperienza del nostro gruppo di lavoro, composto da Senaf e Tecniche Nuove, va a completare il format di SAIE dedicato all’edilizia della casa”.
Saie Smart House 2015 intende stimolare e sostenere una nuova politica industriale per il rilancio dell’edilizia. Per questo, il nuovo format, è stato pensato come un percorso consistente in 3 grandi aree tematiche: Progettare, Costruire, Abitare. Per quanto riguarda le macchine e attrezzature da cantiere, strategica è l’area del Costruire: materiali da costruzioni e sistemi costruttivi, tecnologie strutturali ed antisismiche, ingegneria del suolo e consolidamenti delle fondazioni, macchine e e impianti per la produzione edile ed il cantiere sono i protagonisti di un percorso dedicato alle innovazioni più significative all’interno dei padiglioni 25 e 26.
Nel padiglione 25 di Saie torna Federbeton protagonista della filiera del calcestruzzo che, per il nuovo format Saie Smart House , ha organizzato Concrete Innovation Value, un percorso tematico che si svilupperà dentro un’area-cantiere con al centro una grande arena in cui sarà illustrato, sotto vari punti di vista, il tema dell’innovazione nelle costruzioni (dai processi alle tecnologie, dai materiali alla sicurezza, dall’economia all’impatto sociale). Da segnalare anche la seconda edizione di R come Cantiere, l’iniziativa targata Saie Smart House in collaborazione con FE.DA e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sul tema Riduzione-Raccolta-Recupero-Riciclo dei materiali per l’edilizia.