Cummins Inc. ha iniziato la produzione di motori a 6 cilindri in regola con le normative EPA Tier 4 Final (equivalenti allo Stage IV in Europa). La produzione di motori (nel range di potenza di 142-503 kW) aumenterà nel corso dell’anno in corrispondenza dell’immisione sul mercato da parte dei costruttori delle nuove macchine per applicazioni cantieristiche che hanno l’obiettivo “zero emissioni”, obbligo che vige dal 1 gennaio 2014.
Questa ultima generazione di motori dai 6.7 ai 15 litri equipaggerà una vasta gamma di macchine movimento terra, per applicazioni di movimentazione e di sollevamento e vedrà il proprio debutto al prossimo ConExpo di Las Vegas (4-8 marzo), con il claim “Tecnologia che trasforma” ovviamente le performance delle macchine che potranno operare in modo sostenibile, a costi minori e con maggior produttività.
“Questi motori sono stati testati in condizioni operative severe – ha affermato Hugh Foden, Direttore di Cummins Off-Higwaw Business – su oltre 70 macchine che hanno lavorato in temperature estreme”.
La produzione dei motori QSB6.7 e QSL9 avviene nello stabilimento di Rocky Mount, in Usa, in quello di Darlington, nel Regno Unito e a Oyama, in Giappone. Il motore QSX15 è costruito a Jamestown (Usa)