Piattaforme autocarrate

4 macchine + 1 (segreta) per Multitel Pagliero

Multitel Pagliero partecipa al Bauma 2025 con quattro modelli che ben rappresentano la capacità dell’azienda nel rispondere alle esigenze dei clienti e alla domanda dei mercati internazionali. Un ampio spazio dello stand è stato riservato per una quinta macchina: una piattaforma autocarrata da oltre 3,5 tonnellate, il cui modello verrà deciso alcuni giorni prima dell’apertura della fiera. In ogni caso un prodotto rappresentativo della gamma per grandi altezze.

 La piattaforma autocarrata  MXE 160 PICK UP

Con l’MXE 160 allestita su Pick Up Ford Ranger con PTT da 3.5 t Multitel Pagliero porta off road l’efficienza e qualità delle proprie piattaforme.  Grazie alla trazione 4×4 è ora possibile accedere a zone extra urbane caratterizzate da terreni instabili, irregolari, fangosi o in pendenza. E lo si può fare superando guadi di 800 mm. Semplice da usare, può essere impiegata per lavori edili, manutenzioni, impiantistica, installazione e posa, ristrutturazione, pulizia, lattoneria e potatura. L’altezza massima di lavoro è 15,70 m, mentre lo sbraccio massimo orizzontale di 5,70 m ha la portata in cesta di 250 kg e di 80 kg con sbraccio di 8,90 m. Lo sbraccio, con il limitatore di momento, è in funzione del carico e garantisce sicurezza nei movimenti. Il braccio principale a pantografo e il secondo braccio a due sfili in alluminio, assicurano rigidità e precisione dei movimenti, senza flessioni e oscillazioni che comprometterebbero l’accuratezza della manovra. La rotazione della torretta di 190° e la cesta autolivellante – possibile anche in vetro resina – con rotazione 50°+50°, assicurano precisione nel posizionamento.

E se la si utilizza on road, la lunghezza di 5.885 mm e la larghezza di 1.810 mm permettono di accedere nelle strette vie dei centri urbani, mentre la stabilizzazione in sagoma di soli 1.700 mm permette di posizionarsi negli spazi ristretti. Alimentato da un motore Euro 6d da 120 Kw, il pick up è dotato di Start & Stop, sistema EGR a bassa pressione e sistema SCR, che riducono al minimo i valori di consumo del carburante e le emissioni di NOx e CO2. Basso impatto, quindi, urbano ed extraurbano. EVE, l’elettronica evoluta Multitel Pagliero, rende veloci, lineari, fluidi e precisi i movimenti verticali e orizzontali.  I comandi elettroidraulici proporzionali regolano la velocità di fuoriuscita degli sfili, il sollevamento, la discesa e la rotazione, sia dal quadro comandi in cesta che da quello a terra, mentre il centraggio del braccio agevola la messa a riposo. Opzionale il sistema di telemetria, con localizzazione GPS, visualizzazione dello stato della macchina, parametrizzazione e diagnosi a distanza. 

L’autocarrata articolata  MZ250

La MZ250 è sicuramente uno dei maggiori successi Multitel Pagliero. Un’articolata che ha fatto scuola e che negli anni si è imposta in tutto il continente europeo. Un modello che nel Regno Unito è di gran lunga più apprezzato da utilizzatori finali, aziende di pulizia e manutenzione, lattonieri, costruttori edili e noleggiatori. Merito del telaio compatto, il passo di 3 metri e l’eccellente raggio di sterzata, che permettono di accedere in aree di lavoro dove molte altre macchine non riescono a entrare. Allestita su autocarro Iveco da 3,5 t, ha un’altezza di lavoro di 25,10 m, mentre lo sbraccio orizzontale di 14,35 m consente una portata in cesta di 80 kg e di 250 kg con lo sbraccio di 10,35 m. Il jib articolato e la possibilità di lavorare in negativo sino a -2,5 m ne fanno una macchina versatile e performante.

Caratteristiche esaltate e ampliate da EVE. Se la stabilizzazione e messa a riposo automatica semplifica l’uso della piattaforma e ne permette il posizionamento anche negli spazi ristretti, nella salita in quota il sistema consente movimenti proporzionali simultanei e un livellamento dolce. Sia dal quadro comandi a terra che in cesta, EVE assicura velocità, linearità e fluidità dei movimenti verticali e orizzontali. Niente strappi, ma fuoriuscita degli sfili e sollevamento del braccio sempre in perfetto equilibrio e correzioni immediate. L’operatore ha il pieno controllo dell’elevazione e dello spostamento della cesta, la cui posizione nello spazio viene “letta” da alcuni sensori che misurano angoli, posizioni e pressioni. Inoltre la MZ 250 monta altre due tecnologie EVE: il sistema MUSA – che ottimizza movimenti e prestazioni in base al carico, la rotazione del braccio e la posizione degli stabilizzatori – e la telemetria con localizzazione GPS, visualizzazione dello stato della macchina, parametrizzazione e diagnosi a distanza.

L’autocarrata telescopica 270EX 


La gamma telescopica è rappresentata dalla MTE 270EX su autocarro da 3,5 t. Piattaforma con altezza di lavoro di 27 m, sbraccio orizzontale massimo di 17 m, ha la portata in cesta di 100 kg e di 250 kg con lo sbraccio di 12,30 m. La rotazione della torretta di 400° e la cesta autolivellante con rotazione di 90° + 90° permettono all’operatore di aggirare eventuali ostacoli e di posizionarsi con precisione sull’area di lavoro. La stabilizzazione e la messa a riposo automatica la rendono semplice da utilizzare, mentre la leggerezza – il contro telaio è in lega di alluminio e il pianale High line in alluminio microforato – ne fanno un mezzo estremamente manovrabile. Due le tecnologie EVE da evidenziare: il MUSA (MUltitel Self Adapting outreach) e il sistema di telemetria.

Multitel Pagliero ha costruito il proprio successo sulle telescopiche, gamma sulla quale ha sviluppato la tecnologia Hybrid con la realizzazione nel 2018 della 160 ALU.  Una 16 metri che nella versione termica è stata prodotta in oltre 4.000 unità, diventando la piattaforma Multitel Pagliero più conosciuta sul mercato. Un successo legittimato dalla compattezza, la semplicità di utilizzo e la versatilità; caratteristiche esaltate nella versione Hybrid dall’autonomia di lavoro di 8 ore con il ciclo standard, grazie al pacco batterie al piombo da 230 Ah che alimenta il motore elettrico da 2,5 Kw / 24 V. Alla 160 ALU Hybrid sono seguite la MT 162, MTE 182EX, MT 204 e nel 2022 MTE 230.
Quest’ultima, allestita su autocarro da 3.5 tonnellate, ha un’altezza massima di lavoro di 23 metri ed è una delle più alte ibride della categoria disponibili sul mercato.

Tutto nella piattaforma è progettato per un utilizzo efficiente e consumi contenuti. Il sistema elettrico è dotato di batterie al litio da 48 V che garantiscono 8 ore di lavoro con il ciclo standard e di un motore elettrico sincrono ad alta efficienza. La modalità automatica di “stand-by” riduce il consumo della batteria, mentre un pulsante sulla centralina a terra e sul cestello, consente di passare dalla modalità elettrica a quella con motore termico. Tutti i movimenti, compresa la stabilizzazione, possono essere effettuati in modalità completamente elettrica, con emissioni zero e senza rumore. Il caricabatterie da 230V assicura la completa ricarica in circa 4 ore, mentre, con il motore del veicolo acceso, un inverter alimentato dall’alternatore consente una ricarica di circa il 15% ogni ora di viaggio. Semplice da usare, precisa nelle manovre in quota e leggera grazie al pianale High line in alluminio microforato, la MTE 230 Hybrid è ideale per essere utilizzata nelle zone ZTL, centri storici, centri commerciali e aree verdi. Di serie il sistema di telemetria.

La Full Electric MJE 250 AXON

Lanciata nel 2023 (Fiera GIS) con la telescopica MT 162 AXON, sino ad oggi la gamma full electric si è ampliata con le cingolate SMX 250 e SMX 210. Modelli che garantiscono il risparmio dei costi e minor inquinamento; permettono la circolazione urbana in tutte le ore del giorno, senza i vincoli dovuti ai blocchi del traffico. Al Bauma 2025 la AXON è rappresentata dalla telescopica MJE 250 su Iveco e-Daily 50C14 E con PTT di 5,2 t. L’altezza di lavoro è 24,70 m, lo sbraccio orizzontale massimo di 16.50 m con portata in cesta di 100 kg e di 250 kg con sbraccio di 12,50 m. Con braccio completamente esteso è possibile lavorare in negativo a -3,5 m. La rotazione della torretta di 450°, la cesta autolivellante con rotazione di 120° + 120° e il jib articolato con apertura di 180° permettono all’operatore una grande mobilità e flessibilità in altezza. Il veicolo è alimentato da 2 batterie da 37 kW ciascuna e la piattaforma prende direttamente l’energia da queste, senza necessità di un ulteriore batteria. Il motore elettrico a magneti permanenti controllato da un inverter ad alte prestazioni e i comandi alto proporzionali installati sulla macchina, assicurano un’elevata efficienza energetica: l’incidenza di una giornata di lavoro sull’autonomia del veicolo pari a 185 km, è meno del 10%. Il sistema MUSA X calcola lo sbraccio sulla base dell’estensione degli stabilizzatori, il peso nella cesta, la configurazione geometrica del braccio (angolo ed estensione) e l’inclinazione del telaio fino ad un massimo di 3°.

Le possibilità di ampliamento della gamma AXON sono concrete, in quanto Iveco propone veicoli full electric da 3,5 a 5 ton – con una o due batterie – sui quali è possibile installare tutta la gamma di piattaforme autocarrate Multitel Pagliero con PTT 3,5 t.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here