
Arne H Frandsen, Presidente di Nouveau Monde, ha commentato: “Ricordo il nostro primo incontro con Caterpillar circa due anni fa, che delineava la nostra visione di una miniera a zero emissioni nel Québec. E ora abbiamo concretizzato la nostra visione con questa firma, molto importante, non solo per Nouveau Monde, ma per l’industria mineraria globale nel suo complesso. Oggi, insieme a Caterpillar, che a mio parere è il fornitore più affidabile per le grandi macchine da estrazione a livello mondiale, possiamo realizzare il sogno di utilizzare macchine a zero emissioni anche in miniera. Nouveau Monde, grazie a questa collaborazione, guiderà l’elettrificazione del settore“.
Eric Desaulniers, Fondatore, Presidente e CEO di Nouveau Monde, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di lavorare per elettrificare le nostre operazioni per rispettare i nostri impegni di neutralità in termini di carbonio mantenendo gli standard di produttività ed efficienza. Ancora più gratificante e importante per la nostra missione aziendale è che il nostro progetto può servire da trampolino di lancio per il futuro dell’industria mineraria“.
Una pietra miliare
Cercando di accelerare e personalizzare lo sviluppo delle apparecchiature, Caterpillar si impegnerà con il team di Nouveau Monde per ascoltare la voce dei clienti durante l’intero processo di sviluppo delle macchine e per testare la flotta e l’infrastruttura a zero emissioni prima della produzione commerciale.
Denise Johnson, Presidente del Gruppo Caterpillar, ha dichiarato: “La collaborazione tra Caterpillar e Nouveau Monde segna un’importante pietra miliare nel settore minerario. Attraverso la tecnologia integrata, le macchine e i servizi, l’intero team Caterpillar è orgoglioso di supportare Nouveau Monde mentre lavora per costruire a sua prima miniera a zero emissioni”.
Nouveau Monde sta cercando di dare un contributo chiave alla rivoluzione energetica sostenibile. Entro il 2023 l’azienda punta a sviluppare soluzioni avanzate di materiali a base di grafite neutra per i mercati in crescita degli ioni di litio e delle celle a combustibile. Nouveau Monde aspira a diventare un fornitore strategico per le principali case automobilistiche e di batterie al mondo, fornendo materiali ad alte prestazioni e affidabili promuovendo al contempo la sostenibilità e la tracciabilità della catena di approvvigionamento.