Sono 40 anni che Mercedes Benz Italia è in attività e questo lungo periodo è stato «raccontato» in un libro (intitolato Autoritratto) che illustra e narra, attraverso le soluzioni di mobilità da parte dell’industria automobilistica e del veicolo industriale, i mutamenti sociali ed economici che hanno caratterizzato un’epoca.
Mercedes-Benz Italia ha festeggiato i suoi primi quaranta anni di attività e lo ha fatto raccontando questo lungo periodo in un libro in cui si narrano obiettivi, successi, modelli, eventi ma anche persone che hanno lasciato un segno in questi quarant’anni.
La storia di Mercedes Benz Italia inizia il 18 aprile 1973 a Roma, quando il costruttore tedesco, sull’onda del cambiamento e dell’ innovazione che stava coinvolgendo il mondo intero fonda Mercedes-Benz Italia.
La filiale ufficiale della Casa della Stella viene aperta a Roma, in via degli Abruzzi 3, e inizialmente si occupa della vendita di veicoli commerciali e industriali.
Alla guida della Casa di Stoccarda in Italia, in qualità di Amministratore Delegato, viene nominato Hans Breithaupt, (primo e tra i maggiori protagonisti) a guidare la Mercedes-Benz Italia in questa nuova scommessa italiana, che lo spinse ad affermare, di fronte all’allora Presidente Boccanelli: «Mi faccia fare a modo mio per un anno e vediamo i risultati; se non arrivano, mi dimetto». È superfluo sottolineare che tutto andò (e funzionò) per il meglio.
Nell’ambito dell’incontro con la stampa che si è svolto presso la sede milanese di Mercedes Benz, Maurizio Pompei, Managing Director Mercedes Benz Trucks Italia ha colto l’occasione celebrativa per esporre un sintetico quadro del mercato italiano dei veicoli industriali oltre le 6 tonnellate, mercato che rispetto al 2013 (chiuso con 12.267 unità) ha dovuto registrare un calo del 6,2 % attestandosi a circa 11500 unità. Nonostante il negativo andamento del mercato la quota di Mercedes Benz è salita al 12% con un incremento di quasi un punto rispetto al 2013.
E così, forti di un risultato positivo seppure in un contesto negativo, Mercedes Benz Trucks Italia ha messo a punto per il 2015 una strategia che si basa essenzialmente sulla volontà di essere sempre più vicino al cliente, attraverso un sinergia sales e after sales, basata su prodotti e servizi di qualità pensati e costruiti sulle esigenze della clientela.
Tutto ciò si fonda su diversi fattori che incidono in maniera e con pesi differenti: grande completezza di gamma, qualità e affidabilità di prodotto, massima redditività (grazie a consumi contenuti e ridotta manutenzione), un servizio di assistenza efficiente, capillare e integrato; una serie di servizi costruiti attorno alle esigenze del cliente nonché una nuova struttura regionale concepita allo scopo di aumentare la sinergia con la rete vendita. Questa nuova struttura prevede essenzialmente due aree distinte (che permettono una maggior vicinanza con il cliente), una la Nord con a capo Mario Ferrari Aggradi (fino a parte della Toscana e della Romagna) e una al Sud comprendente anche Sicilia e Sardegna con a capo Andrea De Perini.