Oggi tra i migliori produttori mondiali di pneumatici Off-Highway, BKT ha saputo far fronte anche alle situazioni più gravose del settore recycling attraverso prodotti specializzati, destinati alle pale caricatrici e ai macchinari di movimentazione. Questo settore e le annesse operazioni rappresentano un ambito tanto particolare quanto interessante dal punto di vista degli pneumatici che sono messi a dura prova e non devono solo rispondere ai requisiti di resistenza e durevolezza, devono anche dare stabilità alla macchina con conseguente comfort per chi è alla guida del veicolo.
Nei centri di stoccaggio dei materiali è anche fondamentale che le macchine utilizzate siano manovrabili e robuste. Lo pneumatico, in questa come in tutte le applicazioni, è la chiave di volta per esaltare il funzionamento del macchinario, consentirgli di lavorare con agilità anche in spazi ristretti, velocità nel rispetto della produttività e persino con un occhio al portafoglio nel risparmio di tempo e carburante.
BKT ha affrontato anche questa sfida e ha considerato nel dettaglio tutti questi fattori per realizzare i prodotti BK-Loader 53, Earthmax SR 43, Earthmax SR 53 ed Earthmax SR 55, specifici per le operazioni di movimentazione dei materiali sulle superfici più ardue e particolarmente adatti nei luoghi atti allo smaltimento e al riciclo di materiali.
Primo della lista e novità della gamma è BK-Loader 53, uno pneumatico con cinture in aramide specificamente progettato per equipaggiare le pale caricatrici impegnate nelle applicazioni industriali. È specializzato nelle operazioni di recycling, un ambito in cui è particolarmente idoneo grazie allo speciale disegno del battistrada che assicura un’ottima stabilità laterale e grazie al battistrada extra profondo che garantisce una straordinaria resistenza all’usura, a tagli e perforazioni. BK-Loader 53 si distingue inoltre per le eccezionali proprietà di autopulitura e per grip e trazione eccellenti sia su superfici bagnate che asciutte. La novità di casa BKT è disponibile nella misura 405/70 R 20.
Earthmax SR 43 è uno pneumatico radiale ottimo per le attività di carico e trasporto materiali nei centri di stoccaggio, raccolta e riciclaggio, nelle cave, nelle miniere a cielo aperto e nei cantieri di demolizione. L’elevata resistenza e il ciclo di vita prolungato sono le sue caratteristiche distintive, grazie al fianco rinforzato. Inoltre, il disegno unico del battistrada garantisce maggiore trazione e stabilità, mentre le importanti doti di auto-pulitura assicurano la rapida espulsione di detriti – una problematica frequente nelle operazioni di recycling – contrastando l’eventuale foratura e il conseguente fermo macchina. Earthmax SR 43 è disponibile sul mercato nella misura 29.5 R 29.
Seguono i già noti Earthmax SR 53 ed Earthmax SR 55, che combinano perfettamente tutte le qualità necessarie alle operazioni di recycling.
Il primo è particolarmente indicato per loader e dozer impegnati in situazioni estreme, come ad esempio i terreni aspri e rocciosi delle miniere o come le superfici delle industrie operanti nel settore del riciclaggio di metalli. La profondità del battistrada di classe L-5 riduce fortemente l’usura dello pneumatico, oltre a mostrare eccellenti proprietà autopulenti. Infine, la sua mescola speciale offre un’ulteriore resistenza a tagli e surriscaldamento. Earthmax SR 53 è disponibile in cinque misure 17.5 R 25, 20.5 R 25, 23.5 R 25, 26.5 R 25 e 29.5 R 25.
Sempre per i compiti più duri e le sfide più insidiose del mondo recycling, BKT ha progettato Earthmax SR 55, sinonimo di forza e robustezza. La profondità extra e la superficie liscia del battistrada di classe L5-S sono in grado di affrontare massimi picchi di produttività con tempi di fermo macchina davvero minimi. Stabile, sicuro e confortevole alla guida è particolarmente idoneo per loader destinati alle condizioni severe di carico e spianamento. Lo pneumatico è attualmente disponibile in sei diverse misure: 12.00 R 24, 17.5 R 25, 18.00 R 25, 26.5 R 25, 29.5 R 25 e infine 29.5 R 29.
Il settore del recycling rappresenta quindi una vera e propria “sfida sul campo” alla quale BKT ha risposto attraverso la continua ricerca di soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate.
La conquista di risultati e performance sempre migliori è la vera meta da raggiungere, proseguendo nel percorso intrapreso, cioè fornire prodotti innovativi e mirati a risolvere le problematiche dell’utilizzatore.