Volvo Construction Equipment ha presentato al Bauma 2025 l’A30 Electric, il primo dumper elettrico al mondo nella sua gamma di veicoli a emissioni zero.
Come parte della gamma a emissioni zero, Volvo CE ha aperto nuovi orizzonti con l’introduzione pionieristica dei primi dumper articolati elettrici a batteria al mondo della loro classe di dimensioni.
Volvo CE ha inoltre illustrato che le opzioni di motore a combustione convenzionale sono disponibili per tutti i modelli a emissioni zero esposti, soddisfacendo i clienti ovunque si trovino nel loro percorso di trasformazione.
Oltre alla gamma di prodotti, l’azienda ha presentato una gamma di soluzioni di assistenza all’avanguardia che aumentano la produttività, l’efficienza e la sostenibilità dei clienti.

Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, ha dichiarato: “Questa gamma a emissioni zero è un segno del nostro impegno a guidare il cambiamento. Insieme al nostro servizio all’avanguardia, alle nostre soluzioni e al portafoglio aggiornato di varianti di macchine convenzionali, dimostriamo di essere al fianco dei nostri clienti per supportarli in ogni fase del loro percorso. Dimostriamo di essere impegnati nelle nostre ambizioni, non solo perché possiamo, ma perché è la cosa giusta da fare“.
L’AC30 Electric guida il cambiamento
Il protagonista della piattaforma completamente elettrica è il dumper articolato A30 Electric mai visto prima, che rappresenta il primo in un segmento industriale chiave per Volvo CE e la prima soluzione al mondo prodotta in serie con alimentazione a batteria della sua classe. Sarà disponibile per il noleggio, insieme al più grande A40 Electric, per mercati europei selezionati nel 2026, garantendo ai clienti delle cave, delle miniere e delle costruzioni di abbinare un’elevata produttività a un’attività più sostenibile.
Volvo CE ha evidenziato inoltre che per tutti i modelli esposti sono disponibili opzioni di motori a combustione convenzionali per tutti i modelli a emissioni zero, progettati per offrire un’efficienza dei consumi leader del settore, con miglioramenti fino al 15%, e una produttività eccezionale. Questo approccio multitecnologico garantisce che Volvo CE fornisca soluzioni versatili per un’ampia gamma di esigenze dei clienti, ovunque si trovino nel loro percorso di trasformazione.

A dimostrazione di una forte partnership e nell’ambito di una piattaforma di soluzioni complete, la presentazione del Bauma ha incluso anche soluzioni innovative di Volvo Trucks Volvo Penta e Volvo Financial Services.
Allo stand abbiamo visto anche….
Oltre al nuovissimo A30 Electric sono stati esposi a Monaco anche i seguenti prodotti:
L’escavatore elettrico EC230 rinnovato, che ora offre un’intera giornata di funzionamento.
La gamma elettrica compatta aggiornata, che garantisce ai clienti una maggiore capacità di ridurre le emissioni, aumentando al contempo le opportunità di business.
L’unità di potenza PU500 migliorata per consentire la ricarica rapida e mobile di macchine, camion e attrezzi elettrici Volvo e non Volvo.
Il nuovo EWR150 Electric, il primo escavatore gommato a batteria di Volvo CE e l’escavatore EW240 Electric Material Handler collegato alla rete.
Soluzioni di assistenza all’avanguardia
Per completare la gamma a emissioni zero, Volvo CE sta introducendo una serie di nuove soluzioni di assistenza all’avanguardia. Tra questi, un aggiornamento della suite di strumenti digitali di Volvo CE, un nuovo strumento Load Ticket per semplificare la fatturazione e due nuovi servizi: Site Operations, per il monitoraggio della flotta indipendente dal marchio, e Site Optimization, un servizio di consulenza per i clienti per sbloccare nuovi livelli di efficienza.
Questi nuovi servizi hanno potuto essere sperimentati presso il Solutions Bar interattivo di Volvo CE al Bauma, una piattaforma che consente ai clienti di incontrare esperti in una vasta gamma di aree e scoprire un pacchetto su misura di soluzioni Volvo, unico per le loro esigenze.