Amazon ha effettuato il suo più grande ordine di oltre 200 veicoli commerciali pesanti elettrici a batteria e ha scelto l’ammiraglia Mercedes-Benz eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks. Questo è anche il più grande ordine di autocarri elettrici nella storia del produttore di autocarri.
Gli autocarri elettrici saranno impiegati su percorsi ad alto chilometraggio che costituiscono la rete di Amazon per il trasporto di container da e verso i centri di adempimento, i centri di smistamento e le stazioni di consegna di Amazon. Con oltre 140 camion nel Regno Unito e più di 50 in Germania, i veicoli a zero emissioni dovrebbero trasportare più di 350 milioni di pacchi a zero emissioni.
L’ordine è preceduto dal test pratico di un prototipo quasi di serie dell’eActros 600 in uno dei centri logistici di Amazon in Germania.
Karin Rådström, ql centro nella foto qui sopra, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck AG, sottolinea: “Siamo molto contenti che Amazon, un pioniere nella trasformazione verso le motorizzazioni alternative, abbia scelto l’eActros 600, un cambiamento epocale per il trasporto sostenibile“.
Stina Fagerman, Responsabile Marketing, Vendite e Servizi Mercedes-Benz Trucks, aggiunge: “Amazon è un cliente importante per noi nel percorso verso un trasporto a zero emissioni di CO2. Un prototipo quasi di serie dell’eActros 600 è già stato provato da Amazon, fornendo preziose indicazioni prima dell’inizio della produzione in serie. Siamo quindi molto soddisfatti di questo importante ordine per l’eActros 600“.
Andreas Marschner, vicepresidente di Worldwide Operations Sustainability di Amazon, ha dichiarato: “L’ordine di oltre 200 eActros 600 sottolinea il nostro impegno ad essere leader nell’elettrificazione della nostra rete di trasporto in Europa. Si tratta del più grande ordine di autocarri pesanti elettrici effettuato finora da Amazon in tutto il mondo ed è un passo importante per raggiungere il nostro impegno Climate Pledge di azzerare le emissioni di carbonio in tutte le nostre operazioni entro il 2040.”
Tutto quello che c’è da sapere sull’eActros
L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora[1] – da cui la denominazione del modello 600 – e un nuovo assale di trazione elettrica particolarmente efficiente sviluppato internamente consentono al camion elettrico di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri[2] senza ricarica intermedia. Questa autonomia viene raggiunta in condizioni molto realistiche e pratiche con una massa complessiva lorda di 40 tonnellate, che può essere superata anche in modo significativo a seconda dello stile di guida e del percorso. L’eActros 600 sarà addirittura in grado di percorrere ben oltre 1.000 chilometri al giorno. La ricarica intermedia durante le pause regolamentari del conducente, anche senza ricarica a megawatt (MCS), rende possibile questo risultato, a condizione che siano disponibili opzioni di ricarica. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, l’eActros 600 consentirà in seguito anche la ricarica megawatt.
Dal punto di vista visivo, il camion elettrico per il trasporto a lungo raggio è caratterizzato da un design fondamentalmente nuovo e minimalista, con linee chiare e una forma aerodinamica. In termini di redditività per gli operatori delle flotte, l’autocarro elettrico stabilirà nuovi standard e sostituirà a lungo termine la maggior parte degli autocarri diesel nell’importante segmento del trasporto a lunga distanza. Il fulcro del concetto di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a batteria su lunghe distanze consiste nell’offrire ai clienti una soluzione di trasporto globale che comprenda la tecnologia del veicolo, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e i servizi con il nuovo marchio TruckCharge.
L’ammiraglia elettrica di Mercedes-Benz Trucks ha già dimostrato più volte le sue capacità in condizioni reali nell’uso da parte dei clienti e nell’ambito dell'”eActros 600 European Testing Tour 2024″, un viaggio di sviluppo completamente elettrico di 15.000 chilometri attraverso un totale di 22 Paesi con una massa complessiva lorda di 40 tonnellate. Inoltre, l’e-truck è stato eletto “International Truck of the Year 2025”. Il premio è il più importante del settore e viene assegnato ogni anno dall’organizzazione International Truck of the Year (IToY), composta da 24 giornalisti di veicoli commerciali di Europe. L’eActros 600 è in produzione di serie presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth am Rhein dalla fine del 2024.
[1] L’eActros 600 dispone di tre pacchi batteria, ciascuno con 207 kWh. La capacità totale installata è di 621 kWh. La capacità nominale della nuova batteria, basata su condizioni limite definite internamente, può variare a seconda del caso d’uso e delle condizioni ambientali.
[2] L’intervallo è stato determinato internamente in condizioni di prova specifiche, dopo il precondizionamento con una motrice 4×2 con un peso totale di traino di 40 tonnellate a una temperatura esterna di 20°C nel funzionamento a lungo raggio e può discostarsi dai valori determinati in conformità al Regolamento (UE) 2017/2400.