Pesanti da cantiere

Arocs: Concentrato di forza in cantiere

 

Arocs 3245L’Arocs Mercedes-Benz è disponibile in versione a due, tre o quattro assi. Le configurazioni offerte vanno dal due assi 4×2 fino alla formula 8×8/4, un quattro assi a trazione integrale con due assi anteriori sterzanti. I quattro assi con un asse anteriore e tre assi posteriori o l’autotelaio cassonato 8×2/4 con due assi anteriori e due assi posteriori, di cui uno motore e l’altro sterzante, sono due esempi della versatilità dell’Arocs. Per le destinazioni d’uso particolari sono necessari veicoli confezionati su misura. L’Arocs Loader è un veicolo studiato per ridurre sistematicamente il peso. Risultato: trattori 4×2 dal carico utile ottimizzato e betoniere 8×4/4 che consentono ad ogni viaggio di consegnare 8 m3 di calcestruzzo preconfezionato. L’Arocs Grounder è stato concepito per impieghi estremi in condizioni difficili. Grazie ad una serie di accorgimenti, questo veicolo è estremamente robusto e capace di resistere a sollecitazioni molto elevate.

In generale l’Arocs è specializzato in tutte le tipologie d’impiego. Per esempio, anche i veicoli da cantiere utilizzati frequentemente su strade pubbliche e le motrici a due assi sono modelli assolutamente indipendenti.

 La trasmissione della coppia è affidata al cambio automatizzato PowerShift Mercedes 3, di serie a 8 o 12 marce e a richiesta anche a 16 rapporti. A richiesta sono disponibili cambi manuali a 9 o 16 marce. Il passaggio diretto dalla prima alla retromarcia, senza dover mettere il cambio in folle, rappresenta un altro vantaggio. E per retrocedere rapidamente con il motore a basso regime, ad esempio nei cantieri autostradali, sono disponibili retromarce “veloci”.

Per l’impiego offroad è possibile scegliere fra tre versioni a trazione integrale.

Le possibilità di scelta sono ampie anche per quanto riguarda le prese di forza. Si sono aggiunti un altro punto anteriore di prelievo della potenza sul motore e una presa di forza combinata dipendente dalla frizione e utilizzabile sia a veicolo fermo sia durante la marcia. In generale tutte le prese di forza dell’Arocs sono compatibili con il cambio automatizzato di serie PowerShift Mercedes 3 e con il retarder secondario a richiesta e rappresentano pertanto un evidente vantaggio di questo veicolo.

Novità mondiale presentata all’IAA di Hannover è lo sterzo elettroidraulico Servotwi per i veicoli a quattro assi che dispone della servoassistenza alla sterzata in funzione della velocità e della funzione attiva di ritorno dello sterzo. Con questa tecnologia, comfort e precisione di sterzata raggiungono livelli mai visti prima. 22 le versioni disponibili per le cabine.

Altra novità: anche per l’Arocs è disponibile il Predictive Powertrain Control, ossia il Tempomat previdente che interviene sul cambio. Si tratta di un investimento che nell’impiego stradale si ammortizza rapidamente. Nelle versioni a sospensioni pneumatiche, l’Arocs rende disponibili nel settore edile tutti i sistemi di assistenza per la sicurezza previsti per l’Actros. Particolarmente degno di nota l’impareggiabile Active Brake Assist 3, in grado di reagire anche agli ostacoli fermi con una frenata d’emergenza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*