Con il nuovo eArocs 400 è ora disponibile la prima variante elettrica a batteria dell’Arocs, collaudato cavallo di battaglia di Mercedes–Benz Trucks. Il camion elettrico a bassa rumorosità e privo di emissioni di CO2 è stato presentato oggi al Bauma in anteprima mondiale.
Attualmente è prevista una piccola serie di 150 veicoli all‘anno per l‘eArocs 400 per mercati selezionati dell‘UE30. Il veicolo sarà inizialmente disponibile nella versione da 32 e 41 tonnellate nella configurazione dell‘assale 8×4 con quattro diversi passi e potrà essere costruito come betoniera o ribaltabile da cantiere. Copre quindi le applicazioni essenziali per il trasporto edile orientato alla strada. Grazie alla sua neutralità locale in termini di emissioni di CO2 durante la guida, l‘eArocs 400 può entrare in zone a basse e zero emissioni nei centri urbani ed è adatto anche per ambienti sensibili al rumore come aree residenziali, ambienti di ospedali, scuole e asili nido, nonché per cantieri notturni grazie alle sue basse emissioni acustiche. L‘inizio delle vendite è previsto per il 1° trimestre del 2026, la prima consegna nel 3° trimestre del 2026.
Stina Fagerman, responsabile Marketing, Vendite e Servizi di Mercedes–Benz Trucks ha dichiarato: “L‘eArocs 400 viaggia localmente senza emissioni di CO2 ed è allo stesso tempo potente e robusto come i nostri clienti sono abituati con l‘Arocs a propulsione convenzionale. La sua gamma è progettata per coprire le applicazioni essenziali per il trasporto edile orientato alla strada. Grazie alla sua trazione a batteria, è quindi particolarmente adatto per l‘uso in ambienti ristretti o sensibili al rumore, come i centri urbani o le aree residenziali“.
Efficienza e potenza per l’eArocs
Per il nuovo eArocs 400, Mercedes–Benz Trucks adotta i componenti essenziali dell‘eActros 600. Oltre alla scatola frontale e alla presa di forza (PTO), questo include anche le batterie basate sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP). Queste batterie sono caratterizzate in particolare da un‘elevata durata e da una capacità utilizzabile particolarmente elevata.
Grazie alla sua efficienza significativamente superiore, l‘eArocs 400 è almeno il 50 percento più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un camion diesel comparabile. Ha una tensione dell‘impianto elettrico di bordo di 800 volt e due pacchi batteria con una capacità installata della batteria di 414 kWh situati nella torre della batteria direttamente dietro la cabina di guida. L‘autonomia come betoniera è fino a 200 chilometri senza ricarica intermedia. I clienti in genere guidano su un solo turno, percorrono percorsi medi giornalieri inferiori a 100 chilometri e viaggiano quasi esclusivamente su strade asfaltate. Questo rende l‘e–truck predestinato a questa applicazione. Con la variante ribaltabile da costruzione, l‘autonomia aumenta fino a 240 chilometri senza ricarica intermedia. L‘eArocs 400 può essere ricaricato fino a 400 kW tramite la presa di ricarica CCS2 di serie montata su entrambi i lati del veicolo. I due pacchi batteria impiegano circa 45 minuti per caricarsi dal 20 all‘80 percento.
L‘eArocs 400 è dotato di un potente motore centrale con cambio a 3 marce e una potenza continua di 380 kW e una potenza massima di 450 kW. In combinazione con questa soluzione tecnica di propulsione, i collaudati assali epicicloidali dell‘Arocs possono essere utilizzati per continuare a offrire l‘altezza da terra e le capacità fuoristrada necessarie per l‘impiego in cantiere. Il propulsore elettrico è integrato nel veicolo prodotto nello stabilimento Mercedes–Benz di Wörth dal Paul Group con sede a Vilshofen sul Danubio.