Intelligenza Artificiale

Lo Smart Construction Edge di Komatsu

Komatsu, società leader nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per il movimento terra, ha deciso di fare ricorso all’Intelligenza Artificiale (IA) per modernizzare il suo prodotto Smart Construction Edge in collaborazione con il gigante della tecnologia Sony, nell’ambito della joint-venture EarthBrain tra Komatsu, NTT Communications, Sony Semiconductor e il Nomura Research Institute, al fine di promuovere la digitalizzazione e il progresso dei processi di rilievo mediante droni.

L’innovativa soluzione Edge è un dispositivo unico, grazie al quale esperti e non possono eseguire rilievi accurati con i droni ed elaborare i voli in nuvole di punti. La partnership con EarthBrain ha l’obiettivo di ottimizzare i processi di costruzione attraverso la trasformazione digitale per ottenere la massima produttività migliorando al tempo stesso la sicurezza nel cantiere e la sostenibilità ambientale.

Con l’ultima evoluzione di Edge, Komatsu Smart Construction offre ora uno strumento di mappatura del suolo che, grazie all’intelligenza artificiale, rimuove gli ostacoli (per esempio macchine ed edifici) dai rilievi eseguiti con i droni, riducendo la necessità di apportare modifiche manuali dopo l’acquisizione dei dati.

I vantaggi di Smart Construction Edge 

Ecco il commento di Bart Vingerhoets, Senior Commercial Manager di Komatsu Smart Construction: “Sono davvero molto orgoglioso di lanciare questa nuova versione di Edge in numerosi mercati. Komatsu Smart Construction si impegna per aiutare i professionisti del settore ad aumentare la produttività risparmiando tempo e denaro”.

Uno dei maggiori vantaggi della nuova versione di Edge è la sua capacità di accelerare l’elaborazione dei dati acquisiti dai rilievi eseguiti con i droni per creare un gemello digitale assolutamente preciso. Se collegate a Smart Construction Dashboard, le mappe 3D del terreno così ottenute consentono di evitare le visite al cantiere e di raccogliere in modo rapido ed efficiente i dati, tra cui volume, percentuale di avanzamento e posizione all’interno del cantiere.”

La soluzione Edge aggiornata è stata presentata per la prima volta in occasione della fiera Intermat di Parigi nell’aprile 2024 ed è ora disponibile in diversi paesi europei: Germania, Francia, Austria, Polonia, Svizzera e Regno Unito.

Un esempio applicativo della soluzione Edge

Quando la geometra di riferimento di una società belga di medie dimensioni operante nel settore movimento terra, CROES VS, è entrata in maternità, l’azienda ha dovuto affrontare parecchie difficoltà per mantenere le proprie capacità in termini di rilievi e questo ha reso difficile portare avanti i progetti con la stessa precisione ed efficienza.

CROES VS ha implementato la tecnologia Edge aggiornata e il vuoto operativo è stato colmato senza dover provvedere a ulteriori attività di formazione o assunzioni. Con questo strumento, infatti, diversi membri del team, tra cui il responsabile marketing, hanno potuto assumersi l’incarico di eseguire i rilievi con i droni e registrare l’avanzamento delle attività di movimento terra, identificando problemi e opportunità in pochi secondi.

Bart prosegue: “Il lavoro con CROES VS ha messo in luce quanto sia importante migliorare la velocità e l’accuratezza nell’elaborazione dei dati, a testimonianza del fatto che il settore edile dovrebbe adottare più estensivamente i rilievi con i droni.”

L’utilizzo dell’IA nell’ultima versione di Edge significa che il dispositivo può eliminare la necessità di punti di controllo a terra (GCP), migliorando la sicurezza e l’efficienza nel cantiere, ed elaborare i dati in nuvole di punti 3D senza bisogno di una connessione a internet. L’obiettivo generale di questa soluzione Edge perfezionata è semplificare l’intero processo per rendere possibile una mappatura del terreno senza soluzione di continuità”.

Gli esperti di Komatsu Smart Construction utilizzano strumenti digitali per assistere i clienti del settore edile e minerario indicando il modo ottimale per utilizzare asset come macchine, materiali e risorse umane al fine di ottenere maggiore produttività, tempi più rapidi nel completamento degli incarichi, risparmi nei costi, maggiore sicurezza e minori emissioni di CO2.