Dopo l’annuncio del mese scorso del nuovo marchio dell’azienda, DEVELON (ex Doosan Construction Equipment) ha fornito ulteriori dettagli in un nuovo video che ha comunicato la cronologia e l’eredità associata al marchio precedente, oltre a evidenziare la nuova visione del marchio e generare consapevolezza per DEVELON. Tutto questo servirà a dare slancio al nuovo brand che verrà presentato ufficialmente a CONEXPO 2023.
Il video si apre con informazioni sulla lunga storia dell’azienda nel settore delle costruzioni per passare a un’intervista con il CEO di Hyundai Doosan Infracore, Young-cheul Cho che parla delle motivazioni alla base del nuovo nome del brand e illustra la visione e lo scopo del marchio.
Il significato nelle parole
“Quando abbiamo ideato il nuovo nome, abbiamo avuto molte idee che potessero rappresentare la direzione e il valore del nostro brand“, afferma Mr Cho. “Ecco perché abbiamo ideato la combinazione delle due parole “Develop” (sviluppo) e “Onwards” (in avanti). Crediamo che queste parole mostrino lo scopo del marchio di far progredire lo sviluppo del nostro mondo con nuovi prodotti e soluzioni”.
Anche il CEO di Hyundai Doosan Infracore, Seung Hyun Oh, è presente nel video con l’obiettivo di assicurare ai clienti DEVELON il continuo impegno dell’azienda per la soddisfazione e le soluzioni innovative.
“Sono stato testimone di tutti i cambiamenti che la nostra azienda ha attraversato“, afferma Mr. Oh. “Da Daewoo a Doosan, e ora DEVELON. Anche se il nome del brand cambia, posso affermare con orgoglio che il nostro valore fondamentale, ovvero soddisfare le esigenze dei clienti attraverso innovazione tecnologica e di prodotto senza fine, non è cambiato”.
Fedeltà ai valori del marchio
L’impegno a cambiare il futuro dei clienti e a fornire valore oltre il prodotto è di estrema importanza per DEVELON, motivo per cui i valori del marchio rimarranno gli stessi.
Il lancio del marchio DEVELON si completerà a marzo a CONEXPO-CON/AGG 2023 di Las Vegas dove i visitatori potranno vedere i mezzi a marchio DEVELON, la storia del marchio, i nuovi prodotti e il futuro dell’azienda. Lo stand DEVELON sarà situato nel lotto del Festival Grounds, F9153.
Le prossime mosse
In attesa del lancio ufficiale a Conexpo, i dealer inizieranno a brandizzare le macchine già a piazzale con le nuove decalcomanie (su contrappeso e braccio). I colori rimarranno gli stessi, ma con una diversa distribuzione, con il nero prevalente rispetto all’arancione. Invariati anche i nomi dei modelli e il claim identificativo del marchi Doosan: Powered by innovation a sottolineare la continuità e il costante impegno verso l’innovazione.
Le nuove macchine arriveranno in Europa nel secondo semestre del 2023 e monteranno ancora elementi Doosan (il sedile e il motore per esempio). Per la trasformazione completa bisognerà attendere il gennaio del 2024.

“E’ un cambio di brand obbligato dal percorso di acquisizione intrapreso da tempo da Hyundai: le macchine sostanzialmente rimarranno tali mantenendo il loro carattere innovativo che da sempre le connota”, ci ha spiegato Norman Tasca, Regional Manager South Europe di Doosan Infracore Europe. “Oggi l’intenzione è quella di mantenere due linee distinte e separate non solo di prodotto ma anche di distribuzione”.
Con l’acquisizione di Doosan Hyundai ha indubbiamente giocato una carta vincente: perché a livello di volumi distribuiti Doosan vende in Europa tre volte più di Hyundai e due volte in Italia. Questa mossa ha fruttato a Hyundai una rete distributiva europea di 80 dealer consolidati che hanno visto le macchine vendute in continua crescita (dalle 3000 /3500 unità del 2018 alle oltre 5000 macchine della fine del 2022)”.
E verosimilmente consentirà a Hyundai Heavy Industries di entrare, con questa doppia entità (Hyundai Construction Equipment e DEVELON) sotto un’unica egida (Hyundai Genuine) nella rosa dei primi cinque costruttori al mondo entro il 2025.
Ti potrebbero interessare anche: