DAF Trucks ha rafforzato la sua posizione di produttore globale di veicoli commerciali nel 2020. La quota di mercato nel segmento europeo dei heavy duty (16 tonnellate+) è cresciuta al 16,3%, i camion di ultima generazione sono stati introdotti a Taiwan e in Brasile e la produzione della CF Electric a zero emissioni è stata annunciata, illustrando la leadership ambientale di DAF.
Leader di mercato in 6 paesi europei
DAF ha continuato a essere leader del mercato pesante nei Paesi Bassi (31,8%), nel Regno Unito (31,6%), in Polonia (23,7%), in Ungheria (27,9%) e Bulgaria (25,4%). Anche il costruttore olandese di camion ha acquisito la leadership di mercato del 2020 in Portogallo (21,8%). DAF è leader europeo nei trattori e il marchio di importazione numero uno nei due maggiori mercati di camion in Europa: Germania e Francia. La quota di mercato nel segmento delle rigidità pesanti è aumentata all’11,5%.
Vendite al di fuori dell’Europa
L’anno scorso, DAF ha venduto 5.880 camion al di fuori dell’UE e ha introdotto i suoi veicoli di ultima generazione a Taiwan (Euro 6), Brasile (Euro 5) nonché in Medio Oriente e Africa (Euro 3 e 5). Il 10.000 ° camion assemblato localmente è stato consegnato a Taiwan, dove DAF è il leader del mercato pesante tra i produttori europei. DAF è anche leader di mercato in Israele e Bielorussia. Nel 2020, DAF ha venduto più di 2.000 motori PACCAR ai principali produttori di pullman, autobus e veicoli speciali in tutto il mondo.
‘Registra dopo record’

“Nel 2020, abbiamo venduto un numero record di contratti di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport, realizzato una quota di mercato finanziaria PACCAR record e consegnato un numero record di DAF Used Trucks ai loro nuovi proprietari“, ha dichiarato Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione con responsabilità per il marketing e le vendite. “Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader, ed è per questo che stiamo lavorando insieme ai nostri rivenditori per espandere strategicamente la nostra rete di oltre 1.100 rivenditori e punti di assistenza professionali. L’anno scorso, ad esempio, i nostri rivenditori indipendenti hanno aperto un totale di 45 nuove concessionarie in Europa, Sud America, Asia e Africa“.
Leadership ambientale
Oltre al continuo sviluppo della tecnologia dei motori a combustione, DAF sta investendo nelle più recenti tecnologie per propulsori elettrici a batteria e ibridi, supportando il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane. Inoltre, nell’ambito di un test sul campo, i clienti DAF stanno già beneficiando dei vantaggi del camion CF Hybrid che utilizza la sua tecnologia a batteria a zero emissioni durante la guida nelle aree urbane e applica il suo motore diesel pulito sulle rotte regionali. DAF ha annunciato la produzione del nuovo camion CF Electric, offrendo una gamma elettrica estesa di 200 chilometri e recentemente ha introdotto l’LF Electric con una gamma a zero emissioni di 280 chilometri.
Pronti a crescere ulteriormente
Nel 2020, DAF ha prodotto più di 37.600 camion CF e XF e quasi 9.000 veicoli LF. “La domanda europea di autocarri è migliorata nella seconda metà dell’anno insieme alle economie europee“, secondo Harry Wolters, presidente di DAF Trucks. “Si stima che il mercato europeo dei camion 2021 continuerà a riprendersi e sarà nell’intervallo 250.000 – 280.000 camion. Siamo pronti per un’ulteriore crescita offrendo ai nostri clienti una qualità premium, un’eccezionale efficienza del carburante e un comfort di guida superiore.”