Riconoscimenti

Doppio podio per l’iguverse

Che si tratti di una fresatrice, di una macchina di saldatura o di un impianto portuale shore power, l’iguverse si propone di aiutare soprattutto le PMI a progettare e presentare prodotti complessi in modo più rapido, efficiente e sostenibile. (Fonte: igus GmbH)

La piattaforma igus si aggiudica il Red Dot Award 2024 in due diverse categorie

La giuria internazionale di 24 persone del Red Dot Award – uno dei più prestigiosi premi internazionali nel campo del design – ha premiato la piattaforma di realtà virtuale iguverse in due differenti categorie: “Installazioni di realtà virtuale” e Elementi di design per le fiere“.

Con questi riconoscimenti, la giuria ha valorizzato l’impegno di igus – lo specialista delle motion plastics – nell’offrire alle PMI un accesso diretto alle tecnologie 3D più innovative e favorire così la loro competitività a livello globale. Attraverso l’esclusiva piattaforma, infatti, i clienti possono progettare i loro prodotti in modo più rapido, più efficiente e più sostenibile. Utilizzare liguverse consente anche di risparmiare sui costi: le aziende possono realizzare delle vere e proprie esposizioni digitali senza investire in onerosi allestimenti fisici. igus conta su questo doppio riconoscimento per spingere ulteriormente lo sviluppo funzionale dell’iguverse.

Sempre più aziende si affidano alla realtà virtuale (VR) per esplorare nuovi orizzonti in materia di costruzione e di progettazione, ma anche per scopi formativi o di marketing. Secondo un recente studio della BITKOM (associazione di categoria tedesca specializzata nelle tecnologie dell’informazione, delle telecomunicazioni e dei nuovi media), in Germania un’azienda su cinque sta già utilizzando applicazioni VR, il 36% sta pianificando di farlo e il 57% ritiene che la tecnologia VR sia decisiva in termini di competitività.

In questa fase ci rivolgiamo soprattutto alle piccole e medie imprese (PMI) che, pur disponendo di risorse finanziarie limitate, hanno un nuovo strumento a disposizione per accedere alle tecnologie del futuro“, spiega Marco Thull, Direttore Marketing in igus GmbH. Partendo dalla piattaforma VR di una start-up locale chiamata RAUM, igus ha concepito l’iguverse come una piattaforma digitale per avvicinarsi alla tecnologia VR, senza barriere. L’obiettivo principale è quello di aiutare le PMI a progettare e presentare prodotti in modo più rapido, efficiente e sostenibile. Anche gli utenti senza particolari conoscenze tecniche possono utilizzare l’iguverse senza problemi. Su richiesta, igus si occuperà di uno degli aspetti più complessi: costruire i gemelli digitali dei prodotti destinati allo spazio virtuale.

Doppio riconoscimento per igus

Il concorso internazionale Red Dot Award 2024premia installazioni VR tecnicamente avanzate che si distinguono per il loro design creativo e per l’effetto duraturo sul pubblico. . “Siamo molto soddisfatti, perché il Red Dot Award è un vettore importante per il riconoscimento e la promozione di progetti VR innovativi“, dichiara Thull. Nel 2023, l’iguverse era già stato premiato due volte con il German Brand Award, per la gestione esemplare del marchio e per i progetti di marketing d’eccellenza.

Il viaggio nella VR è appena iniziato

La giuria del Red Dot Award ha particolarmente apprezzato l’impegno profuso da igus per facilitare l’accesso delle PMI alle tecnologie 3D, specialmente con scopo dimostrativo. “In uno showroom virtuale, le dimensioni non contano. “È possibile presentare in modo realistico anche un gigantesco impianto di trivellazione, cosa che non sarebbe fattibile fisicamente in una qualsiasi manifestazione”, sottolinea Thull. Jan Olfenbüttel, Direttore Vendite e Marketing di H+B technics, conferma questo concetto: “Grazie ai gemelli digitali dei nostri sistemi di sollevamento per barche e yacht, possiamo presentare i nostri prodotti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, mostrandoli anche in funzione. Una cosa impossibile da fare in fiera. Allo stesso tempo, risparmiamo sui costi. Per le nostre fiere, invece di investire in costose riproduzioni, possiamo integrare facilmente nuovi modelli 3D nella VR e quindi mostrare molto di più anche in un’area espositiva più contenuta“.

Anche Abicor Binzel, azienda specializzata nelle tecnologie di saldatura e taglio, è convinta del potenziale del metaverso. Laura Lenk, Digital Business Development di Abicor Binzel, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con igus, nel 2023 abbiamo allestito una sala espositiva VR alla fiera internazionale “Schweissen & Schneiden” per presentare la nostra gamma di prodotti per la saldatura laser e la brasatura e per aumentare l’interazione immersiva con i clienti. Abbiamo potuto mostrare in scala come i nostri prodotti siano utilizzati nell’industria automobilistica e rispondere alle domande attraverso un’applicazione specifica. La reazione positiva dei visitatori della fiera ha spinto igus a sviluppare ulteriormente le funzionalità della piattaforma.

Siamo riusciti ad automatizzare la maggior parte della generazione di gemelli digitali. Se i clienti ci inviano un file STEP, riusciamo a produrre un modello 3D in poche ore“, spiega Thull. La stessa igus sta sperimentando modi per utilizzare la VR come strumento di formazione per i dipendenti e per pianificare gli ampliamenti degli stabilimenti. Thull conclude: “Siamo solo all’inizio del viaggio nella VR. Le possibilità sono praticamente infinite“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here