Al Bauma di quest’anno, il marchio Daimler Truck FUSO dimostra ancora una volta la versatilità e l’eccezionale facilità di montaggio del cassone del Fuso Canter nelle applicazioni edili. Nel padiglione B4, allo stand 233, proprio accanto allo stand Mercedes-Benz Trucks, e nell’area esterna del Bauma, i visitatori potranno provare il Fuso Canter e l’eCanter in tre diverse varianti per un’ampia gamma di applicazioni.
Sarà in mostra anche il Fuso Next Generation eCanter 7C18e 7.49 t completamente elettrico come ribaltabile a tre vie Meiller Trigenius con finitura in vernice verde muschio. Il modello esposto (lunghezza 5.700 mm, larghezza: 2.400 mm, altezza: 2.210 mm) mostra tutte le nuove caratteristiche di comfort e sicurezza dell’aggiornamento 2024. Il veicolo ha un carico utile di circa 3,6 t. Il cassone ribaltabile laterale Meiller Trigenius si caratterizza per il suo funzionamento comodo e sicuro delle pareti laterali (Meiller Bordmatic). Una luce a LED garantisce un funzionamento sicuro su entrambi i lati. Il pendolo e le pareti laterali ribaltabili sono facili da aprire e chiudere manualmente, anche da una sola persona, grazie al sistema di scarico con meccanismo a molla. Tutte le serrature laterali e posteriori hanno un concetto di comando standardizzato. Il ribaltabile a tre vie Meiller Trigenius offre un fissaggio del carico estremamente flessibile e pratico grazie alle robuste alette di ancoraggio sui pannelli laterali (fino a 2 t di forza di trazione) e a livello del pavimento (fino a 8 t di forza di trazione).
Il veicolo è dotato di una presa di forza meccanica (mPTO) che alimenta l’impianto idraulico di ribaltamento. Il camion elettrico leggero in mostra ha una batteria S; Una carica della batteria garantisce un’autonomia di 70 km. Con l’eCanter da 7,49 t con batteria S, a partire da quest’anno Fuso offre una nuova configurazione di modello aggiuntiva. Ciò significa che l’eCanter può trasportare un carico utile significativamente maggiore per l’uso nel settore delle costruzioni, aprendo una gamma più ampia di applicazioni per i clienti che utilizzano veicoli elettrici. Come in precedenza, l’eCanter di nuova generazione è disponibile con altre due configurazioni di batterie e, a seconda della configurazione, ha un’autonomia fino a 200 km (con una singola carica).
Fuso presenterà allo stand anche una wallbox disponibile nel portafoglio Fuso, oltre a soluzioni di ricarica CA alternative a basso costo come il cavo di ricarica NRG Kick.
Inoltre, Fuso presenta un Canter 6S15 diesel da 6,0 tonnellate in bianco naturale con cassone a pianale ribassato WEHA e gru, dimostrando un’altra applicazione tipica per gli autocarri leggeri nel settore delle costruzioni. Questa variante, con cabina standard e dimensioni esterne ridotte (lunghezza 5.200 mm, larghezza 2.200 mm, altezza 2.137 mm), è particolarmente maneggevole ed è quindi ideale per compiti di trasporto impegnativi e carichi pesanti su strade strette.
Fuso nell’area esterna
Qui verrà presentato un Canter 9C18 con ribaltabile scarrabile Palfinger. Il modello da 8,55 tonnellate della gamma Canter offre un eccezionale bilanciamento del carico utile con la sua capacità di carico del telaio di quasi 6 t e un peso totale a terra (PTT) ammissibile fino a 12,05 t. Il ribaltabile scarrabile Palfinger è dotato di un controllo automatico della sequenza per un funzionamento particolarmente semplice. Le varie funzioni idrauliche della sovrastruttura vengono eseguite automaticamente e una dopo l’altra.
Tutti gli autocarri Fuso presentati al Bauma sono dotati delle nuove caratteristiche di comfort e sicurezza (disponibili dall’estate 2024). Con questo aggiornamento del modello, tutti i veicoli diesel hanno ricevuto anche un nuovo interno completo per la cabina di guida.