Eurogrues Maroc, azienda leader nel settore del sollevamento e movimentazione in Marocco, è presente in numerosi programmi di sviluppo portuale, centrali elettriche, turbine eoliche e impianti industriali. Molti di questi progetti sono sostenuti da investitori internazionali con sede in Europa. Dopo un primo ordine per 58 piattaforme a braccio Genie® nel 2016, l’azienda continua ad investire in qualità e sicurezza con l’acquisizione di ulteriori 99 unità Genie® nel 2019, e prevede di ordinarne altre 100 entro il 2020.
Jose Antonio Moreno, Amministratore Delegato di Eurogrues Maroc, dice: ” Essere leader di mercato e trarne i benefici è una cosa, che implica però anche avere un dovere. Per noi, questo si traduce nello sviluppare la professionalità del nostro settore. In questo modo si promuove l’uso sicuro delle attrezzature che forniamo, oltre ad accompagnare i clienti finali verso nuove tecnologie, sia in termini di macchine pulite che rispettano l’ambiente, sia per la combinazione di maggiore produttività con livelli di prestazioni ancora più elevati, grazie alle loro nuove capacità di sollevamento “.
Soluzioni 2 in 1
Le piattaforme a braccio Genie Z®-60 FE e Genie Xtra CapacityTM (XCTM) facevano parte degli ultimi ordini di Eurogrues Maroc. Una vera e propria soluzione “2-In-1”, le unità ibride Genie FE combinano i vantaggi di un funzionamento al chiuso silenzioso e senza emissioni se utilizzate in modalità elettrica al 100%, con le potenti capacità 4×4 su tutti i terreni delle macchine diesel per attività all’aperto. Per quanto riguarda i modelli Genie XC, oltre ad offrire una doppia capacità di sollevamento di 300 kg senza restrizioni e 454 kg con restrizioni che aumenta la produttività, questi modelli combinano anche nuove tecnologie come il controllo automatico dell’area di lavoro, una caratteristica molto apprezzata dagli operatori per i suoi vantaggi in termini di prestazioni.
Hatim Jaadour, Direttore Vendite Eurogrues Maroc, spiega: “Se gli utenti finali non possono accedere a queste nuove tecnologie, come potete aspettarvi che siano consapevoli dei loro vantaggi? In qualità di leader di mercato in Marocco, abbiamo un ruolo educativo da svolgere con un’offerta che, a poco a poco, aiuterà i clienti a familiarizzare con i vantaggi dell’utilizzo di queste nuove soluzioni di lavoro in altezza. Allo stesso tempo, contribuiamo anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle nuove normative da considerare per rendere professionale e dare struttura al mercato. È nel nostro interesse, nell’interesse degli utenti finali, e anche dello Stato, guidare il miglioramento verso un uso e un comportamento sicuro nel settore del sollevamento”.
Una tipologia nuova in Marocco
La ragione di questo è che le piattaforme di lavoro mobili elevabili (MEWPs) sono relativamente nuove per il Marocco, essendo arrivate nel 2008-2009 con la costruzione dello stabilimento Renault di Tangeri, che ha portato con sé l’introduzione di nuovi standard di sicurezza. Da allora, il settore del sollevamento aereo ha continuato a svilupparsi fino a raggiungere una flotta nazionale che attualmente conta più di 2.000 unità. Negli ultimi due anni si è assistito ad un cambiamento di comportamento, con gli utenti finali sempre più severi in materia di sicurezza. Tuttavia, in altri paesi dell’Africa subsahariana dove è presente Eurogrues Maroc, questa evoluzione nel comportamento è ancora agli albori dello sviluppo.
Per Christophe Rousseau, Direttore Vendite Genie, Europa Meridionale e Nord Africa, Terex AWP: “Dal 2016, Genie ed Eurogrues Maroc hanno stabilito forti legami basati sulla fiducia reciproca che hanno portato a grandi ordinativi. Leader sul proprio mercato, Eurogrues ha investito in modelli Genie dotati delle nostre ultime tecnologie, permettendo loro di rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza e di guidare il mercato verso nuove pratiche. Il loro ultimo ordine, che include le piattaforme a braccio ibride Genie Z-60 e quelle XC, è un perfetto esempio di questa strategia“.
Il Sig. Hatim Jaadour conclude: “Quando ci siamo incontrati con Genie per effettuare il nostro primo ordine nel 2016, possedevamo solo macchine di 43 m. All’epoca, il nostro obiettivo era quello di diversificare la nostra flotta con un partner che, oltre alla forte immagine del proprio marchio, potesse fornirci attrezzature redditizie, affidabili e durevoli con un elevato valore di rivendita, supportate da un servizio di qualità e di assistenza post-vendita quando necessario. Genie non ci ha mai deluso“.