Dal 5 al 7 ottobre aprirà i battenti nel comprensorio fieristico di Piacenza la sesta edizione del GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti eccezionali. Una manifestazione che in pochi anni ha saputo conquistarsi una posizione di prestigio e di autorevolezza nell’attuale panorama fieristico europeo, aprendosi anche a settori collaterali per loro natura affini al comparto core dell’esposizione e come tali collegati da una ricca filiera di rapporti trasversali. Dal 5 al 7 ottobre al GIS di Piacenza non saranno infatti in mostra solo le macchine e le attrezzature per il sollevamento e i trasporti eccezionali, ma anche quelle relative ai comparti della movimentazione industriale, portuale e aeroportuale e la logistica meccanizzata.
Rispetto all’edizione precedente, la superficie espositiva é più che raddoppiata ed é quindi pronta ad ospitare una maggiore quantità di visitatori e di espositori: al momento risultano iscritti oltre 300 brand, ma il loro numero è destinato a crescere prima dell’avvio ufficiale, mentre si attendono oltre 10.000 visitatori, nazionali e internazionali.
Anche per l’edizione 2017 del GIS è previsto un ampio e diversificato programma di convegni, seminari tecnici e workshop relativi anche alla sicurezza e alla formazione degli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, in parte organizzati in collaborazione con alcune associazioni di categoria che patrocinano la manifestazione piacentina.
La sera del 4 ottobre, alla vigilia dell’inaugurazione del GIS nella splendida cornice della Galleria Alberoni di Piacenza, avrà luogo l’evento speciale dedicato al settore delle piattaforme aeree: ITALPLATFORM-Italian Access Platform Awards. Seguirà, giovedì 5 ottobre, la serata dedicata agli operatori del terminalismo portuale, intermodale e della logistica, con gli ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards. Per concludere con gli ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards che avranno luogo nella serata del 6 Ottobre e saranno dedicati alle imprese di sollevamento e ai trasporti eccezionali.