Genie® SmartLink™ è un sistema di controllo intuitivo, fornito di serie sulle unità prodotte in Europa della famiglia di piattaforme a forbice elettriche Genie GS, dei modelli di piattaforma a forbice GS™ 69 DC e BE e della linea Runabout™. Il sistema è stato aggiornato nel 2014 con un’interfaccia utente semplificata, nuovi comandi proporzionali a joystick di sollevamento e guida ed un nuovo pulsante di selezione delle funzioni sollevamento, guida e stabilizzatori. Il sistema aggiornato rende le manovre e la manutenzione delle unità più facili e pratiche e ha ricevuto commenti entusiastici sia da parte dei proprietari che da parte degli operatori.
“Il feedback degli utenti finali è stato eccellente. L’aggiornamento SmartLink presenta comandi proporzionali a joystick per la guida e il sollevamento anziché i pulsanti a due velocità. I movimenti con il joystick sono più precisi e fluidi, velocizzando e semplificando le manovre di sollevamento e la guida”, spiega Roger Wickens , Group Technical Manager del fornitore leader europeo di macchinari per il sollevamento Lavendon Plc. Ltd.
Anche i tecnici dell’assistenza sono rimasti colpiti dal sistema SmartLink aggiornato. “I nostri clienti apprezzano le schermate semplificate del sistema. I sistemi di diagnostica di bordo sono facili da usare e le procedure di risoluzione dei problemi a terra sono pratiche grazie al cavo Ethernet che ne consente il collegamento a qualsiasi laptop”, precisa Wickens.
In Israele, per Avi Arditi, Technical Service Manager del distributore autorizzato AMIR per Genie, l’aggiornamento SmartLink offre diversi altri vantaggi. “Ci piace il sistema di collegamento con fili contraddistinti da colori diversi: rende l’installazione molto più semplice. Inoltre le procedure di risoluzione dei problemi sono molto più efficienti. Se un cavo si allenta, un messaggio video indica immediatamente di quale cavo si tratta. Grazie al sistema di calibrazione automatica, è ora possibile calibrare le macchine senza carico, risparmiando molto tempo”.
La versione aggiornata del Genie® SmartLink™ è integrata di serie su tutti i dieci modelli europei con marchio CE della famiglia di piattaforme a forbice elettriche Genie® GS™ prodotti a Coventry, nel Regno Unito, e della famiglia Genie® Runabout™ prodotti a Redmond, nello stato di Washington (USA).
Per le precedenti unità dotate di Genie SmartLink, è disponibile un kit di aggiornamento comprendente il software, la maschera sostitutiva di ricambio, il kit di adesivi e i manuali sostitutivi. Il kit può essere ordinato senza necessità di sostituire la piattaforma esistente o le unità di comando a terra. Il kit di aggiornamento SmartLink è disponibile per i seguenti modelli Genie: GR™-12, GR-15, GR-20, GRC™-12, QS™-12, QS-15, QS-20, GS™-1530, GS-1930, GS-2032, GS-2632, GS-3232, GS-2046, GS-2646, GS-3246, GS-2669 DC, GS-3369 DC, GS-4069 DC, GS-2669 BE, GS-3369 BE, GS-4069 BE.