Gru a montaggio rapido

La Liebherr 81 K.1 sull’isola di Vancouver

Un lavoro impegnativo per la  gru a montaggio rapido 81 K.1 di Liebherr in Canada: lo spazio limitato in cantiere ha portato a uno spettacolare smontaggio di questa macchina. L’azienda di noleggio gru con sede nella Columbia Britannica impegnata nel progetto è rimasta particolarmente colpita dalla flessibilità e dall’efficienza  della 81 K.1.

La gru a montaggio rapido 81 K.1 è stata in azione nella Columbia Britannica per quasi un anno.

Un complesso di appartamenti sta prendendo forma non lontano da Departure Bay, nella città costiera canadese di Nanaimo. La gru a montaggio rapido Liebherr 81 K.1 coinvolta nel progetto è stata fornita dal fornitore di servizi di noleggio gru Bigfoot Crane Company Inc. Lavorando in condizioni di spazio ristretto, la macchina ha dimostrato di cosa è capace nella seconda città più grande dell’isola di Vancouver.

La costruzione del condominio di Departure Bay ha posto Bigfoot Crane e l’appaltatore Westurban Developments Ltd. di fronte a diverse sfide, in gran parte dovute alla natura complessa della struttura e alle condizioni del sito. Una pianificazione meticolosa in anticipo, seguita da un’implementazione precisa, è stata fondamentale per il buon funzionamento della gru.

L’ 81 K.1 in un lavoro impegativo

Cale Anderson

Cale Anderson, Chief Operating Officer (COO) di Bigfoot Crane, descrive le sfide specifiche del progetto: “È facile portare una gru in cantiere quando non c’è ancora un edificio. Ma ulteriori sfide sorgono una volta che l’edificio è stato eretto a causa della sua struttura. Quando pianifichiamo un progetto, iniziamo sempre cercando di capire come rimuovere la gru alla fine“.

La strada di accesso al sito è stata utilizzata per il montaggio della gru a montaggio rapido. Ma smontare l’81 K.1 si è rivelata una sfida più difficile. “L’edificio completato era d’intralcio per quanto riguarda il normale smantellamento“, spiega Anderson. “Ciò significava che la gru a montaggio rapido doveva essere sollevata sopra l’edificio di nuova costruzione. Una grande gru mobile Liebherr è stata utilizzata per posizionare in sicurezza l’81 K.1 sull’altro lato dell’edificio”. Questo lavoro è stato all’insegna della flessibilità, della competenza tecnica e della capacità di pensare fuori dagli schemi. “Oltre alle sfide in cantiere che richiedevano l’attrezzatura giusta, avevamo anche bisogno di un team disposto a trovare soluzioni creative e innovative“, aggiunge Anderson.

Prestazioni efficienti con la tecnologia Liebherr

Il lavoro della gru Liebherr nel cantiere della Columbia Britannica dimostra l’efficienza e la versatilità della moderna tecnologia delle gru. Cale Anderson è impressionato dalle caratteristiche della gru Liebherr e vede un grande potenziale per le gru a montaggio rapido in Nord America. Il funzionamento a 2 cadute della fune di sollevamento e la funzione Load Plus hanno particolarmente attirato la sua attenzione. Entrambe le funzioni garantiscono velocità di sollevamento elevate e consentono di sollevare carichi pesanti, “I nostri clienti apprezzano particolarmente la velocità e le prestazioni della gru che queste caratteristiche rendono possibili“, afferma Anderson. La gru a montaggio rapido ha svolto un ruolo fondamentale in varie attività di costruzione, tra cui lo scarico del rimorchio, i lavori in calcestruzzo e l’installazione di attrezzature sul tetto. Durante il lavoro nella Columbia Britannica, la 81 K.1 si è dimostrata il partner di sollevamento ideale quando è stata utilizzata con diverse altre gru in cantiere. L’altezza massima del gancio di 38,9 metri, combinata con sezioni della torre di 2,4 metri, ha permesso di mantenere la necessaria distanza di sicurezza tra le altre gru e gli edifici nelle vicinanze e di ruotare sopra o sotto altre gru, a seconda delle circostanze.

L’81 K.1 può sollevare fino a 6.000 chilogrammi. Può raggiungere un raggio massimo di 48 metri e ha una capacità di sollevamento della testa del braccio di 1.350 chilogrammi.

Partnership per innovazione e qualità

Bigfoot Crane ha 36 gru nella sua flotta, sei delle quali sono di Liebherr. Le soluzioni su misura Liebherr fanno la differenza per l’azienda di noleggio gru. “La flessibilità e l’adattabilità delle gru Liebherr sono elementi chiave del nostro successo. Liebherr sa di cosa abbiamo bisogno e lavora a stretto contatto con noi per garantire sempre le migliori attrezzature e servizi. La versatilità delle gru Liebherr ci consente di gestire in modo efficiente un’ampia gamma di progetti“, spiega il COO Cale Anderson. “Liebherr offre innovazione, qualità e un servizio eccezionale, che si adattano perfettamente alle nostre esigenze.”

Con sede ad Abbotsford, in Canada, non lontano da Vancouver, Bigfoot Crane Company Inc. è un fornitore di servizi completi per la vendita, il noleggio e la manutenzione di gru a torre e gru a montaggio rapido. L’azienda offre anche corsi di formazione per gruisti e operai di cantiere ed è attiva anche nei settori dei sistemi anticollisione, degli attacchi sottogancio e dei montacarichi edili. Bigfoot Crane è stata fondata nel 2014 e fornisce servizi nel Canada occidentale e nel Nord America.