Al MinExpo 2024, Liebherr ha presentato il suo bulldozer minerario di punta, il PR 776, di 8a generazione in versione completa per le difficili operazioni minerarie e di cava. Questa macchina all‘avanguardia è stata esposta insieme al sistema di teleoperazione Liebherr (LiReCon) che migliora sia il comfort che la sicurezza. L‘introduzione del PR 776 G8 amplia ulteriormente il successo del bulldozer cingolato di 8a generazione di Liebherr. Insieme al nuovo PR 766 G8, introdotto all‘inizio del 2021, e al più piccolo PR 756 G8, Liebherr offre quindi una gamma completa di apripista da miniera all‘avanguardia.
La combinazione di potenti motori diesel Liebherr con la modalità ECO standard consente agli operatori di scegliere in qualsiasi momento tra prestazioni elevate e massima efficienza. Con una media di 38 litri di carburante bruciati all‘ora, l‘ammiraglia Liebherr PR 776 stabilisce il punto di riferimento per l‘efficienza della spianatura nell‘industria mineraria. La disponibilità di nuovi sistemi di assistenza per queste macchine aumenta l‘efficienza e la facilità d‘uso.
Il PR 776 Generation 8 integra infatti sistemi avanzati di assistenza all’operatore (OAS), precedentemente disponibili solo sui modelli più piccoli, che offrono due livelli di sistemi di assistenza: “Free Grade“ per la stabilizzazione attiva della lama durante il livellamento di precisione e “Definition Grade“ per il posizionamento automatico della lama durante la creazione di livellamenti 2D. Con il sistema di assistenza “Auto Blade Pitch“, l‘operatore può salvare e richiamare tre posizioni della lama con la semplice pressione di un pulsante: (1) perfetta penetrazione del materiale, (2) trasporto ottimale del materiale e (3) rapido svuotamento della lama alla fine del percorso di spinta. I sistemi di assistenza del PR 776 G8 non solo aumentano la produttività e l‘efficienza, ma migliorano anche il comfort dell‘operatore.
Affidabilità: componenti di produzione propria
Per decenni, i motori diesel Liebherr hanno dimostrato il loro valore nelle macchine movimento terra in tutto il mondo. Sviluppati per le condizioni operative più difficili, il loro design robusto e la tecnologia all‘avanguardia garantiscono la massima affidabilità operativa e longevità. Il collaudato sistema di trasmissione idrostatica Liebherr elimina i componenti ad alta usura come cambi, frizioni di sterzo o freni di servizio. Al contrario, le pompe e i motori idraulici di alta qualità funzionano praticamente senza usura, offrendo un‘eccezionale affidabilità operativa. Liebherr offre numerosi adattamenti montati in fabbrica e testati sul campo per i suoi apripista per adattarsi a varie temperature ambientali, dalle operazioni nel deserto alle condizioni di freddo estremo.
Manutenzione semplificata
L‘accessibilità ottimale al servizio e gli intervalli di manutenzione prolungati sono caratteristiche chiave. I punti di manutenzione centralizzati, gli sportelli di accesso e gli sportelli del vano motore ad ampia apertura, la cabina di guida inclinabile di serie e la ventola estraibile opzionale per la pulizia facilitano un rapido accesso per la manutenzione e una facile manutenzione del nuovo dozer Liebherr. Il nuovo PR 776 G8 convince per gli intervalli di sostituzione particolarmente lunghi dei fluidi di esercizio, come l‘olio idraulico o l‘olio motore. Quando si utilizzano oli Liebherr Plus, questi intervalli possono estendersi fino a 8.000 ore di funzionamento, a seconda dell‘applicazione e con controlli regolari. I bulldozer da miniera Liebherr offrono un comfort di cabina di prima classe. Gli operatori apprezzano la comodità e la semplicità di un unico joystick. La sicurezza è migliorata grazie alla visibilità a 360 gradi della lama e del ripper, fornita da ampi finestrini panoramici e ROPS/FOPS integrati nella struttura della cabina.
Pronti per il futuro
In un ambiente di lavoro ostile, per operatori o macchine, il controllo remoto Liebherr (LiReCon) aumenta la sicurezza, il comfort e la produttività. Il sistema è adatto a tutte le applicazioni di bulldozer. È costituito dal supporto per teleoperazioni Liebherr Remote Control; uno spazio di lavoro all‘avanguardia per l‘operatore che include tutti i controlli necessari; e installazioni di bulldozer a bordo come telecamere per tutte le diverse angolazioni e viste, microfoni per la registrazione dei suoni della macchina, ricevitore e trasmettitore di collegamento radio. LiReCon consente cambi di turno rapidi tra gli operatori e di conseguenza riduce i tempi di inattività e i tempi di fermo. Poiché l‘operatore non è più legato alla macchina, consente ai clienti di raggiungere nuove aree di aspirazione in zone pericolose, ampliando così la gamma di applicazioni per i bulldozer da miniera Liebherr.