Risultati & Previsioni

Il rapporto annuale di Wacker Neuson

Crediti: Wacker Neuson SE

Il Gruppo Wacker Neuson, produttore leader di attrezzature leggere e compatte, ha pubblicato il rapporto annuale per lanno fiscale 2024.

Il perdurare del debole contesto di mercato ha pesato sulla performance dei ricavi e degli utili del Gruppo nellultimo anno fiscale 2024. Le scorte complete dei dealer hanno portato a una riduzione degli ordini acquisiti e a un calo dei ricavi, particolarmente evidente nella seconda metà dellanno. Il fatturato del Gruppo per lanno è stato di 2.234,9 milioni di euro (2023: 2.654,9 milioni di euro). Lutile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è stato di 122,5 milioni di euro (2023: 273,2 milioni di euro), il margine EBIT è stato del 5,5% (2023: 10,3%). I ricavi e il margine EBIT sono quindi rimasti allinterno degli intervalli guidati più recenti (ricavi di riferimento: tra 2.200 milioni di euro e 2.300 milioni di euro; margine EBIT di riferimento: tra il 5,5 e il 6,5 percento).
Per contrastare il calo del fatturato e della redditività nel 2024, il Gruppo Wacker Neuson ha introdotto per tempo le misure Fit for 2025“, rafforzando così in modo mirato le vendite, riducendo i costi in modo sostenibile, riducendo lorganico, ottimizzando le capacità produttive e riducendo con successo le scorte.

Il commento di Karl Trag al rapporto

Lanno 2024 è stato caratterizzato da scorte di concessionari al completo e da unacquisizione ordini e ricavi sempre più deboli. Gli effetti si faranno sentire ancora nel primo trimestre del 2025. Alla luce dei primi indicatori positivi, in particolare di un portafoglio ordini migliorato e di una riduzione delle scorte di concessionari allinizio dellanno, e non da ultimo grazie allimpatto delle nostre ampie azioni a partire dal 2024, abbiamo già gettato le basi per uninversione di tendenza sostenibile nel 2025. Grazie allaumento dellefficienza operativa e allattuazione coerente della nostra Strategia 2030, siamo ben posizionati per aumentare nuovamente la redditività nel 2025 e raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine“, spiega il Dr. Karl Tragl, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Wacker Neuson.

Nel rapporto i risultati in dettaglio

Al Bauma (stand FN.916), Wacker Neuson presenterà le ultime novità della sua gamma di caricatori. I modelli WL750, WL950 e WL1150 della nuova serie di pale gommate  convincono per la loro manovrabilità, un sistema di carico particolarmente efficiente e una cabina comfort allargata, nonché elementi di comando disposti ergonomicamente. Con questi nuovi modelli, i clienti riconosceranno il volume della benna dal numero nel nome del modello: WL750 = 0,75 metri cubi di volume della benna. Inoltre, Wacker Neuson presenta il nuovo minicaricatore SM50, adatto a unampia gamma di attività. Wacker Neuson ha introdotto la mini pala cingolata SM100 nellautunno del 2024 e la SM50 gommata sta ora ampliando la serie di minipale. Entrambi sono veri e propri multiutensili e compatibili con unampia gamma di accessori, come benna, trivella o trencher. Entrambe le minipale sono ideali per lutilizzo in ambienti urbani e, grazie alle loro dimensioni compatte e al peso ridotto, possono essere facilmente trasportate in cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here