X13J Plus JLG, il piccolo della famiglia compact crawler ha fatto il suo debutto in società all’Apex 2017
Si è unito così agli altri numerosi componenti della serie: X14J, X15J Plus, X17J, X19J, X23J, X17J Plus, X20J Plus e X26J Plus.
X13J Plus sotto la lente
Il nuovo modello ha un’altezza di lavoro di 13,30 m e lo sbraccio di 6.60 m, mentre di 7,08 m è l’ up-and-over con 230 kg di portata sulla piattaforma.
Come tutti questi modelli è stato progettato per essere facilmente trasportato. Può accedere in aree ristrette e zone sensibili – passando attraverso porte, cancelli e cortili o salendo pendenze del 28,7% – e posizionarsi velocemente.
Ecco, quindi, il peso di soli 2.195 kg, gli stabilizzatori con livellamento automatico, il “track drive” che ne accresce la manovrabilità e il jib di 1,68 m. L’obiettivo, certamente raggiunto, è quello di offrire un mezzo versatile, capace di portare gli operatori in punti altrimenti preclusi alle macchine convenzionali, per svolgere interventi di pulizia e manutenzione, ristrutturazione, edilizia, impiantistica, restauro, giardinaggio e architettura del paesaggio. All’esterno come all’interno degli edifici. Naturalmente, per questo duplice impiego, la nuova macchina ha un motore a gasolio Honda iGX390 da 8.7 kW ed elettrico da 220V, mentre è disponibile il sistema opzionale con batterie agli ioni di litio da 100Ah / 36V. Modalità, queste ultime, che garantiscono assenza di rumori ed emissioni, facendone una macchina ecologica.
- Altezza di lavoro 13,30 m
- Sbraccio orizzontale 6,60 m Jib 1,68 m
- Dimensione piattaforma 0.69 m x 1.34 m
- Portata 230 kg
- Rotazione 360° non continui
- Pendenza superabile 28,7%
- Peso 2.195 kg
- Motore Honda iGX390 8.7 kW
- Motore elettrico CA 220V 2,2 KW