Con il sorgere di nuove tecnologie come la Realtà Virtuale e le crescenti capacità di calcolo dell’High Performance Computing (HPC), i giorni dei manichini da crash test e dei costosi prototipi fisici stanno per diventare un lontano ricordo sia nel settore automotive sia in quello dei capital goods. Il Team di Design Analysis and Simulation di CNH Industrial opera a livello internazionale, collaborando nelle prime fasi di progettazione e sviluppo dei prodotti per ideare nuove macchine agricole e movimento terra, nuovi veicoli commerciali e propulsori, con anni di anticipo rispetto all’effettivo ingresso sul mercato dei prodotti finali.
L’ultimo episodio della serie web “Behind the Wheel” di CNH Industrial ci porta dietro le quinte dei due principali team in Italia e negli Stati Uniti, mostrandoci i vari aspetti del loro lavoro. Le principali simulazioni mostrate nell’episodio riguardano aspetti come la resistenza agli urti, la sicurezza, la modellazione virtuale di terreni e colture, l’ergonomia e la dinamica del veicolo.
È necessaria una notevole capacità di calcolo per sviluppare le complesse simulazioni richieste per visualizzare e manipolare ogni elemento di una macchina. L’intero processo è assicurato dalla rete globale di server HPC della Società situati in giro per il mondo.
Nell’episodio, si può osservare come CNH Industrial utilizzi la Realtà Virtuale per ideare macchine che ancora non esistono, provare un numero infinito di variabili e determinare la sicurezza e il comfort di ipotetici guidatori e passeggeri, il tutto senza trovarsi assieme nello stesso luogo fisico.
CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI /MI: CNHI), è un leader globale nel campo dei capital goods con una consolidata esperienza industriale, un’ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale. Ciascuno dei brand della Società è un player internazionale di rilievo nel rispettivo settore industriale: Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per i trattori e le macchine agricole, Case e New Holland Construction per le macchine movimento terra, Iveco per i veicoli commerciali, Iveco Bus e Heuliez Bus per gli autobus e i bus granturismo, Iveco Astra per i veicoli cava cantiere, Magirus per i veicoli antincendio, Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile, e FPT Industrial per i motori e le trasmissioni.