A seconda delle rispettive condizioni operative, l’L 507 E offre un’autonomia fino a otto ore. Il design modulare della batteria Liebherr consente inoltre di installare una seconda batteria agli ioni di litio in fabbrica su richiesta del cliente, aumentando ulteriormente il tempo di funzionamento. A seconda della tecnologia di ricarica integrata e della potenza nominale, la batteria può essere caricata completamente in circa un’ora e mezza o tre.
Potenza al massimo
Con la 507 E, la trazione elettrica a batteria consente di avere sempre a disposizione la massima potenza. L’operatore beneficia così di movimenti di lavoro dinamici e di una estrema maneggevolezza. Di serie, la pala gommata ha una velocità finale di 20 km/h. Tuttavia, la L 507 E è disponibile come optional anche nella versione “Speeder” in cui raggiunge una velocità fino a 30 km/h, il che facilita lo spostamento della pala gommata da un cantiere all’altro. Per aumentare l’efficienza, l’energia generata in discesa e in frenata viene reimmessa nella batteria attraverso il recupero.
La L 507 E si basa sulla pala gommata Liebherr L 507 Stereo convenzionale. Ciò significa che la nuova pala gommata elettrica a batteria è dotata anche di sterzo stereo. Questa combinazione di sterzo articolato e assale posteriore sterzante combina i vantaggi dello sterzo articolato convenzionale con quelli dello sterzo integrale. Ciò si traduce in un raggio di sterzata minimo e in un angolo di articolazione ridotto di 30 gradi, che aumenta la stabilità della pala gommata. Anche nella L 507 E Liebherr ha installato il suo noto giunto oscillante articolato, che compensa le irregolarità del terreno e garantisce un’eccellente stabilità alla pala gommata.
I bracci di sollevamento

La nuova pala gommata a batteria Liebherr utilizza gli stessi bracci di sollevamento della L 507 Stereo ad alimentazione convenzionale. Essi presentano una potente cinematica con barra a Z, che funziona in modo sicuro anche nel funzionamento delle forche senza regolazione manuale. In questo caso, il nuovo comando pilota elettroidraulico dell’L 507 E garantisce movimenti altamente reattivi e precisi sui bracci di sollevamento. È disponibile anche il
sistema di attacco rapido LIKUFIX completamente automatico. Ciò consente all’operatore di passare dagli strumenti meccanici a quelli idraulici dalla cabina in pochi secondi con la semplice pressione di un pulsante.

L’ampia vetratura della cabina offre un’eccellente visibilità, l’abitacolo è estremamente ergonomico e confortevole. Sul display regolabile in altezza con funzione touch sono disponibili diverse opzioni di impostazione e dati rilevanti per il funzionamento, ad esempio lo stato di carica della batteria. Inoltre, l’operatore ha la possibilità di regolare il volante e il sedile individualmente come desiderato. La L 507 E può essere utilizzata in modo intuitivo e non differisce molto da una pala gommata convenzionale. In questo modo, anche gli operatori meno esperti possono lavorare in modo sicuro ed efficiente.