Volvo CE ha mantenuto una sana redditività su volumi inferiori per il quarto trimestre, dopo 12 mesi di vendite in calo, influenzata com’è stata da un continuo panorama di mercato più debole in molte regioni del mondo. Ma mentre le vendite nette sono diminuite del 16% nel quarto trimestre, l’assunzione di ordini netti per lo stesso trimestre è aumentata del 19%, guidata dai miglioramenti nei principali mercati in Europa, Nord America, Africa e Oceania.
E mentre il Sud America ha visto una crescita delle vendite nette del 19% e le consegne sono aumentate del 29% nell’ultimo trimestre, le vendite globali complessive sono diminuite per l’intero anno con lo stesso calo del 16% del quarto trimestre.
![](https://static.tecnichenuove.it/macchinedilinews/2025/02/10105056/qa-financial-result-table-2324x1200-1.jpg)
Nel quarto trimestre, le vendite nette sono diminuite del 16% a 22.197 milioni di corone svedesi (26.578), di cui le vendite nette di macchine sono diminuite del 19% e le vendite di servizi sono diminuite del 2%. Il reddito operativo rettificato è stato pari a 2.609 milioni di corone svedesi (3.320), corrispondente a un reddito operativo rettificato dell’11,8% (12,5). Per l’intero anno 2024, le vendite nette sono diminuite dello stesso 16%, ammontando a 88.305 milioni di corone svedesi (104.981). Il reddito operativo rettificato è stato pari a 12.737 milioni di corone svedesi (16.993).
Oggi e domani: le prospettive
![](https://static.tecnichenuove.it/macchinedilinews/2025/02/10110152/Volvo-Days-Foto-Personaggio-ME4_2024.jpg)
Volvo CE mantiene una prospettiva più positiva per il 2025, dopo un anno di investimenti importanti e lanci di nuovi prodotti pionieristici, continuando con la più grande revisione del portafoglio prodotti da decenni.
Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, ha affermato: “Nonostante i volumi inferiori, siamo stati in grado di mantenere una sana redditività, introducendo allo stesso tempo nuovi prodotti e servizi, tra cui una nuova gamma di dumper articolati al nostro portafoglio esistente. Mentre affrontiamo condizioni di mercato difficili, rimaniamo fermi nei nostri impegni e continuiamo a investire. Quest’ultimo trimestre ci ha visti andare avanti con il nostro più grande anno di lancio di sempre, bilanciando le innovazioni di domani con le esigenze dei nostri clienti di oggi. Il 2025 ci vedrà continuare con questi entusiasmanti sviluppi, rafforzati da una performance incredibile da parte di tutti i nostri dipendenti in tutto il mondo“.
Sono stati lanciati nuovi modelli di escavatori, tra cui l’EC650 in Cina e l’EC300 in Corea del Sud, mentre in Europa, l’ultima generazione di escavatori è stata ampliata con il lancio di tre escavatori cingolati di medie dimensioni. Questo mese, è stata lanciata una gamma completa di dumper articolati leader del settore. La gamma aggiornata è composta da sette modelli da 25 a 60 tonnellate, tra cui un modello completamente nuovo, l’A50, che offre ai clienti una nuova classe di dimensioni per prestazioni di dumper imbattibili, accessibili ai clienti nei mercati globali nei prossimi mesi.
Lo sviluppo del mercato
Rispetto ai livelli storicamente elevati registrati in Europa e Nord America nell’ultimo trimestre del 2023, il mercato totale delle macchine ha subito una contrazione in queste regioni, in gran parte a causa della saturazione della domanda dei clienti finali in Europa, con conseguente calo del 25%, e della normalizzazione delle flotte rifornite di concessionari e noleggiatori in Nord America, con conseguente calo dell’8%.
Tuttavia, il Sud America ha visto un aumento del 5% grazie principalmente ai miglioramenti in Brasile, mentre le politiche governative per stimolare il mercato immobiliare sono state il principale motore della crescita del mercato in Cina (6%). L’Asia, esclusa la Cina, è rimasta invariata con uno sviluppo inferiore nel Sud-est asiatico, in Corea del Sud e in Turchia, mentre i mercati in India e Medio Oriente sono cresciuti.