La seconda volta di LiuGong a Hillhead è stata contrassegnata dal lancio di sette nuovissime macchine che comprendevano anche quattro nuovi BEV. Questi includono due pale gommate elettriche e due escavatori elettrici.
E proprio da queste macchine vogliamo iniziare la nostra rassegna.
Il BEV si veste di verde
Le 4 macchine BEV progettate per il mercato europeo sono 2 escavatori, il 9027FE e il 922FE, e 2 pale gommate, l’870HE e l’820TE. Con la loro caratteristica livrea verde, queste macchine condividono il DNA del design vincitore del Red Dot Award di LiuGong e mettono l’operatore al centro. All’avanguardia nel settore della tecnologia BEV in forte espansione in Cina, LiuGong è in prima linea nel guidare un’ondata rivoluzionaria nella ricerca e sviluppo dei BEV, con l’intenzione di lanciare oltre 40 modelli BEV entro il 2027, tra cui nuovi escavatori elettrici, pale gommate, sollevatori telescopici e attrezzature di accesso.
Il nuovo modello compatto 9027FE zero tail, cambia l’alimentatore in un pacco batterie LFP da 20 kW. La più piccola delle nuove macchine di LiuGong a Hillhead, ha potenza e prestazioni consentendo 3-4 ore di lavoro costante e un tempo di ricarica rapida di 90 minuti quando si utilizza un caricabatterie rapido. Basato su un sistema a 48 V, è facile e sicuro da riparare e mantenere senza bisogno di una formazione speciale sull’alta tensione.
L’escavatore di classe media 922FE è alimentato da una batteria da 430 kW e può lavorare per un turno completo di 8-10 ore. Si tratta di una macchina ad alte prestazioni con un motore che eroga 140 kW di potenza, circa 24 kW in più rispetto a un modello diesel comparabile e simile a una macchina di classe 26T.
La nuova pala gommata 870HE ha una maggiore capacità di carico ed è fornita di serie con una benna da 4,7 m3. è perfetta per le applicazioni in cava e inerti.
Infine la nuovo 820TE è la prima pala gommata compatta di LiuGong, questa macchina ha una cabina ampia e spaziosa, è in grado di raggiungere velocità di viaggio di 40 km/h ed è alimentata da una batteria da 70 kWh.
LiuGong: dal Regno Unito all’Europa
In occasione della manifestazione Dean Thornewell, amministratore delegato di LiuGong UK ha dichiarato: “La Cina è leader mondiale nei BEV e noi siamo leader in Cina. Stiamo portando tutta questa conoscenza e competenza BEV sul mercato del Regno Unito in una gamma di macchine elettriche che hanno davvero fatto un cambiamento. Credo che il modo in cui abbiamo ascoltato i clienti, imparato da loro e utilizzato le loro intuizioni abbia contribuito a stabilire la nostra reputazione e ad elevare il marchio LiuGong nel Regno Unito e in tutta Europa. Molti clienti ora ci vedono come un’alternativa forte e altamente credibile ai marchi tradizionali“.
“Cambiare le regole del gioco è l‘obiettivo del marchio LiuGong“, ha dichiarato Howard Dale, Presidente di LiuGong Europe. “Solo un decennio fa, il nostro nome era relativamente sconosciuto. Ora, grazie al nostro approccio incentrato sul cliente, siamo su un campo completamente nuovo. Con oltre 2500 macchine sul campo e un numero in rapida espansione, stiamo continuando a costruire il nostro marchio e la nostra reputazione nel Regno Unito e in Europa. Stiamo accelerando i nostri investimenti in quest‘area con il nostro nuovo centro di ricerca e sviluppo, le strutture per i clienti e una nuova sede a Portsmouth, tutto questo è la prova che siamo seriamente intenzionati a rafforzare il nostro marchio e a fornire ai clienti del Regno Unito un‘alternativa credibile ai vecchi marchi tradizionali“.