Rulli tandem

Le novità parigine di Bomag

Per webBomag presenta a Intermat i modelli della 5a generazione di rulli tandem per asfalto con sterzo articolato. Estendendo la gamma fino alla classe da 16 tonnellate con il BW 191 e il BW 206.

Con un peso operativo da 12 a 16 tonnellate, i rulli tandem con sterzo articolato sono particolarmente indicati per strati spessi e pesanti e per la compattazione statica di asfalto a pori aperti (fonoassorbente o drenante). Per entrambi i modelli sono disponibili tre eccitatori: oltre alle tecnologie ormai affermate di doppia vibrazione e Asphalt Manager, il sistema di oscillazione Bomag Tango compatta in modo particolarmente delicato e sicuro nelle zone critiche, come a es. sulle giunzioni caldo su freddo, su ponti e in prossimità di edifici. La gestione dell’oscillazione Tango avviene con un’unica ampiezza, cosa che facilita l’apprendimento e l’utilizzo da parte di ogni operatore. Con il Tango, il tamburo non può saltare, perché il sistema lavora sempre tangenzialmente rispetto alla superficie. In questo modo si evita la frammentazione dei granuli. I tamburi di grande diametro non provocano ondulature, neanche a elevate velocità di lavoro. L’Economizer Bomag, di serie sui nuovi rulli tandem, fornisce una misurazione precisa dell’andamento della compattazione. Il sistema incrementa l’efficienza nel cantiere, indicando la compattazione durante le singole passate ed evitando così passate superflue.

SinistraI nuovi rulli tandem con sterzo articolato convincono anche per la più grande cabina di guida disponibile sul mercato. L’operatore ha una visuale libera sul bordo del tamburo e un’ottima panoramica del cantiere. Il posto operatore, con volante, bracciolo di comando e strumenti si sposta lungo tutta la larghezza della cabina. Il sedile a sospensione, con leva di avanzamento integrata, ruota a destra e a sinistra, rispettivamente di 75° oppure 15°. In questo modo, il comando dei rulli tandem diventa comodo e intuitivo. Il motore e la cabina sono separati – il motore è posizionato nella parte posteriore della macchina, in modo che rumori, calore e gas di scarico non infastidiscano l’operatore. Al fine di facilitare la manutenzione i rulli tandem con sterzo articolato non hanno punti di lubrificazione. Tutti gli altri punti di manutenzione sono comodamente e velocemente accessibili da terra.

I nuovi rulli tandem con sterzo articolato BW 191 e BW 206 sono disponibili da subito e in tutto il mondo.