Un’edizione con numeri da capogiro quella dello Scania Top Team 2015, che si avvia verso le sue fasi conclusive e attende gli alfieri italiani. Per conoscere i loro nomi bisognerà però prima che le 5 officine finaliste – Meccanica RVI snc di Lecce, Sacar Spa di Frosinone, Sacar Spa di Latina, Turbo car officina di Rimini, Artuso srl di Treviso – si sfidino fra loro per decretare a chi spetterà rappresentare l’Italia nella finale regionale di marzo a Bratislava, lascia passare per la finale mondiale in Södertälje, dal 3 al 5 dicembre 2015. Ne rimarrà quindi una sola delle cinque uscite dalle iniziali selezioni nazionali che hanno coinvolto 60 officine italiane e 300 meccanici. Scenografia di questa serrata concatenazione di prove e test di abilità saranno, sempre a marzo, gli spazi di Italscania spa a Trento.
Prosegue così un alternativo percorso di training dedicato alle officine che quest’anno compie il suo quarto di secolo di vita. Una soluzione originale ed enusiasmante, che per 25 anni è riuscita a trasformare la sana competizione in un efficace stimolo di continuo miglioramento professionale, uno dei capisaldi del marchio Scania.
I dati raccolti in questa nona edizione raccontano di un’influenza positiva e diffusa negli oltre 1.600 centri di assistenza della casa svedese presenti in tutto il mondo. L’edizione 2015 è riuscita a coinvolgere 8mila meccanici, con un’età media molto giovane di soli 32,5 anni. L’esperienza però non manca, infatti ogni componente del team vanta almeno 12 anni di attività nel ramo, che raggrupati permettono ad ogni singolo gruppo di lavoro di presentarsi con non meno di 60 anni di esperienza.
Ad attendere i vincitori dell’edizione Top Team 2015, oltre alla consapevolezza delle proprie capacità, anche un premio in denaro di 100mila euro da suddividere tra le prime tre squadre classificate.
«Il Top Team rappresenta una strategia differente, competitiva e divertente per formare la rete Scania di assistenza, per incoraggiarla nella ricerca dell’eccellenza e del continuo miglioramento, afferma Roberto Lucchi, responsabile della formazione di Italscania spa. Le selezioni per la finale italiana hanno, una volta ancora, dimostrato la professionalità, le competenze e l’orientamento al servizio dei nostri meccanici. Peculiarità che ogni giorno permettono di rispondere con efficacia alle esigenze del Cliente. Il Top Team si dimostra quindi l’occasione per porre sotto i riflettori le persone che quotidianamente lavorano nelle nostre officine e per dar loro il meritato riconoscimento».