Proprio come recita la famosissima canzone di Otis Redding pubblicata postuma nel 1968: Volvo CE lavora sul molo del porto più grande della Cina occidentale per conto della Guizhong Haixun Logistics che ha in flotta macchine che movimentano oltre 100 milioni di materiale all’anno.
Si tratta del porto della città di Fangcheng, nel golfo del Tonkino, sulla costa sud della regione di Guangxi, ai confini con il Vietnam: una zona che attualmente sta vivendo un vero e proprio boom per quanto riguarda le costruzioni.
“La pala gommata Volvo L105 ha letteralmente spopolato a Bauma China nel 2012″, ha affermato Zhang Jian, general manager di Guizhong Haixun Logistics. “Dopo averla vista in fiera abbiamo verificato la sua compatibilità con il nostro lavoro portuale e l’abbiamo trovata perfetta. Avevamo già acquistato due escavatori Volvo nel 2011 e ci avevano pienamente convinti per potenza ed efficienza”.
La Volvo L105 trasporta carica, movimenta e immagazzina i differenti carichi sulla banchina del porto e in soli 6 carichi riesce a riempire un camion o un dumper .La macchina lavora 17/18 ore al giorno praticamente senza interruzione se si escludono le pause pranzo dell’operatore e i cambi di turno e continua a offrire ottime performance nonostante abbia superato le 1000 ore di lavoro negli ultimi tre mesi.
Dotata di ottima visibilità, ha una cabina ai vertici della categoria, monta uno specchio retrovisore più grande e l’abitacolo è perfettamente protetto dalla polvere. Il sedile ergonomico consente di lavorare per ore in perfetto confort.
Dopo aver visto la L105 lavorare nel porto un’altra compagnia, Chuangjia Mining ha deciso di acquistare due esemplari della macchina da utilizzare nello stesso contesto.