Haulotte presenta un nuovo prodotto digitale: My Companion. L’obiettivo è fornire agli utenti informazioni complete e precise sulla macchina e sul suo ambiente di lavoro. MyCompanion è uno strumento ergonomico, facile da usare e scalabile per aiutare gli operatori a familiarizzare con la macchina.
Come funziona MyCompanion
• Le informazioni giuste, al momento giusto: in pochi secondi sono disponibili informazioni sulla macchina per aumentare produttività, efficienza e sicurezza per gli operatori.
• Facile accesso alle informazioni sulla tua macchina: lo strumento MyCompanion funziona utilizzando un codice QR apposto sulla macchina. Gli utenti devono semplicemente scansionarlo per accedere alla documentazione specifica della macchina in base al numero di serie e alla lista di controllo da completare prima di utilizzare la macchina. Si ottiene così tutta la documentazione per la propria macchina in un unico posto: manuali utente, libri di servizio, cataloghi di parti di ricambio e video di panoramica degli ordini.
“Non si tratta di un’applicazione da scaricare. Dopo aver scansionato il codice QR, si accede subito a un sito ottimizzato per la navigazione mobile. In questo modo è più semplice e veloce”, spiega Marine Fargetton, responsabile dell’unità Digital Experience.
Ciò consente di comprendere meglio la macchina con contenuti interattivi come i video di panoramica dei controlli, che spiegano tutto ciò che si deve sapere sul proprio modello di PLE. Consente inoltre all’operatore, autorizzato a utilizzare la macchina, di prendere facilmente il controllo della macchina seguendo semplici istruzioni.
“Con MyCompanion ci rivolgiamo agli operatori del settore. Questo si adatta perfettamente alla nostra filosofia di raggiungere tutti coloro che lavorano con le nostre macchine, utilizzando lo strumento giusto al momento giusto e nel posto giusto”, spiega Frédéric Menini, Digital Product Manager.
Disponibili molte funzioni
MyCompanion rafforza la sicurezza e la gestione energetica; ma non è tutto: fornisce anche previsioni meteorologiche locali, specificando i potenziali rischi per le operazioni (vento, pioggia, ecc.). Questa funzione, e molte altre, rendono l’operatore consapevole dell’ambiente esterno. È disponibile anche una lista di controllo di sicurezza per una rapida ispezione visiva della macchina.
Inoltre, se la macchina è collegata a SHERPAL – la soluzione telematica di Haulotte -, lo strumento fornirà i livelli di carburante o batteria in tempo reale e avvisi di sicurezza consentendo all’operatore di rimanere al sicuro ed evitare qualsiasi problema. Queste caratteristiche vengono visualizzate in base alla posizione della macchina, grazie alla funzione geofencing integrata nel box SHERPAL.
“Lavoriamo in modo coordinato con una visione globale. In definitiva, l’idea è che il nostro strumento di monitoraggio da remoto, SHHERPAL, integri le stesse funzionalità che abbiamo immaginato per MyCompanion al fine di garantire la coerenza e la complementarità dei nostri strumenti digitali e garantire la migliore esperienza per il cliente”, conclude Frédéric Menini.
Questo nuovo strumento incarna la dinamica di innovazione instillata come parte del piano strategico digitale del gruppo.
Per equipaggiare le macchine di una flotta esistente è possibile ordinare i codici QR sul portale MyHaulotte. I clienti possono eseguire la procedura da soli; in questo caso, per garantire il processo, la filiale territoriale è il contatto principale per aiutare il cliente quando utilizza MyCompanion.