L’evento 2016 di Venpa, legato all’anno della vista (progetto marketing Venpa #5sensi), sarà #rentalchic.
Venpa ha commissionato a un artista di street art (Alessandro Ferri, in arte Dado), la realizzazione di un maxi murales sulla parete che si affaccia sull’autostrada A4, tratto Dolo- Padova.
Ovviamente per la realizzazione dell’opera, il cui nome sarà proprio #rentalchic, verranno utilizzate delle piattaforme verticali: una serie di nastri dalle varie tonalità del rosso che si intrecciano e si avvolgono per quasi tutta la lunghezza del capannone.
Il flyer che appare nella foto verrà distribuito a Dolo, Pianiga e Mirano, mentre Radio Bella&Monella e Radio Birikina (emittenti radiofoniche con diffusione in Veneto, friuli e Lombardia) sponsorizzeranno l’iniziativa per tutta la sua durata con spot ed iniziative ad hoc.
E Venpa esporrà, sotto la propria insegna, per circa due mesi uno striscione con l’hashtag #rentalchic, per permettere a tutti i viaggiatori di individuare info sui social e seguirne quindi gli sviluppi.
L’idea è nata nel lontano 2014, in seguito alla sponsorizzazione di un’importante rassegna di street art a Bologna (Frontier – The Line of Style), alla quale ne sono seguite altre, la più recente a Milano per la riqualificazione del viale ferroviario a S.Donato. E anche le consociate Venpa si trovano spesso a fornire mezzi per la realizzazione di graffiti dalle dimensioni imponenti ed in contesti importanti, come Sicel e Tecnoalt. Sicel nella fattispecie, ha contribuito alla realizzazione del murales più grande del mondo, a Catania, opera dell’artista portoghese Alexandre Farto, in arte VHILS.
Rispetto a #gustavenpa, l’iniziativa del 2015, il rapporto tra lo staff e i clienti verso l’artista e l’opera sarà questa volta “empatico”, di sorpresa e suggestione, ovviamente. Se #gustavenpa portava tutti seduti attorno ad un tavolo in un contesto confortevole e informale a colloquiare e pasteggiare in un’atmosfera gradevole e vivace, #rentalchic dovrebbe stupire, come allude lo slogan del calendario Venpa 2016: noleggio d’effetto… ed avere una forte risonanza nel web.
Dado è uno dei più importanti writer italiani e nasce a Bologna nel 1975. Ha lavorato a Parigi per La Tour Paris 13, una delle esposizioni più importanti di street art degli ultimi anni, ha esposto alla Biennale di Venezia e a quella di Nanjiing in Cina. Partito dai centri sociali bolognesi, ora collabora con soggetti istituzionali, da molte amministrazioni comunali a Trenitalia, che hanno fatto della sua arte un antidoto al degrado degli spazi urbani.