Pochi forse sanno che in giapponese Hitachi significa “sole che sorge”, un nuovo inizio che, come il giorno, si rinnova da sempre non essendo mai uguale a se stesso. Per tener fede a questo significato che è sinonimo di innovazione pur nella continuità qualitativa che da sempre contraddistingue i prodotti del marchio nipponico, Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha radunato ad Amerikahaven, nei pressi di Amsterdam (NL), i rappresentanti della stampa internazionale, oltre ai suoi distributori e ha presentato alcune importanti novità, progettate e realizzate in Giappone, accomunate dallo slogan “No compromise” (senza alcun compromesso): in termini di performance, durata, sicurezza e comfort.
Iniziamo dai 4 modelli di escavatori gommati Zaxis Serie 6, tra cui il nuovo modello a raggio ridotto ZX145W-6 che dopo tre anni di assenza, verrà reintrodotto in Italia: un prodotto che dovrebbe piacere molto al nostro mercato, anche grazie alla sua versatilità che lo rende adatto a molteplici ambiti applicativi. La progettazione di questa nuova serie comprende oltre 100 aggiornamenti, che spaziano dalle minuscole guarnizioni e dagli O-ring alla torretta, al braccio sollevatore e penetratore rinforzati e ai nuovi motori con tecnologia conforme a Stage IV. Queste ottimizzazioni generano prestazioni migliori e maggiore efficienza.
Sul fronte cingolati, la Serie Zaxis 6 comprende cinque nuovi escavatori di medie dimensioni, dallo ZX130-6 allo ZX210LC-6, e due di grandi dimensioni, lo ZX690LCH-6 e lo ZX890LCH-6. Tra le nuove macchine vi è anche lo ZX240LCN-6 (con sottocarro a ingombro ridotto per il trasporto su strade strette) e i modelli a raggio di rotazione corto ZX135US-6 e ZX225USLC/USRLC-6 (ideali per spazi ristretti).

Questi modelli integrano oltre 200 funzioni riprogettate e componenti migliorati. In conformità con le norme UE Stage IV, hanno un elevato grado di efficienza e un impatto ambientale minore delle macchine precedenti. Il loro esclusivo sistema idraulico Hitachi riduce la perdita idraulica complessiva e il consumo di carburante fino al 12% (ZX190LC-6 in modalità ECO).
Sono inoltre equipaggiati con un dispositivo post-trattamento per un’ulteriore riduzione delle emissioni e della rumorosità. Il dispositivo è composto dai sistemi DOC, SCR e dal silenziatore. Il sistema SCR abbatte i Nox iniettando urea nei gas di scarico attraverso un tubo di miscelazione.
Infine le pale gommate: avevamo già visto in anteprima ad Ecomondo il modello ZW180-6 che abbiamo potuto vedere sul campo: eccezionale visibilità da tutti i lati grazie alla diversa posizione del tubo di scarico, della presa d’aria, al cofano curvo del motore e alla dotazione di una videocamera di retrovisione e del monitor. Facile da manovrare e fluida nei movimenti, offre un elevato grado di comfort ed è uno dei modelli più silenziosi in commercio.
Come ci ha spiegato Elsa Cesaretti di SCAI, importatore e distributore esclusivo di Hitachi in Italia, i nuovi prodotti saranno disponibili nel nostro Paese nella primavera del 2017.
Ricordiamo che tutti i prodotti Hitachi commercializzati da SCAI godono di una garanzia estesa di 5 anni/10.000 ore di lavoro.