Riciclaggio del calcestruzzo

Quando riciclare il calcestruzzo? Subito

Chi lavora nel settore delle demolizioni o delle costruzioni, sa bene che uno dei problemi più grossi è la velocità con la quale si accumulano in cantiere i materiali di risulta. Perché più si demolisce, più cresce il mucchio di materiale di scarto, che a sua volta occupa spazio prezioso, complicando la logistica del cantiere e aumentando i costi.

La soluzione? Riciclare e subito. Ogni giorno in cui il calcestruzzo inutilizzato resta in cantiere, rappresenta denaro sprecato e risorse perdute. Frantumandolo direttamente sul posto, si riduce immediatamente il volume e si trasformano i detriti ingombranti in materiale di valore subito riutilizzabile sul posto o altrove.

Perché è così importante ridurre il volume del calcestruzzo?

✅  Gli scarti del cantiere si trasformano in materiale di pregio: una volta ridotto di granulometria, il calcestruzzo può essere riutilizzato per riempimenti, sottofondi stradali o  per nuovi progetti. Non c’è bisogno di acquistare materiale nuovo quando ce ne è già tanto in cantiere a cui possiamo dare una seconda vita.

✅   Si elimina il problema degli accumuli di materiale: i detriti non opportunamente trattati creano disordine, limitano la mobilità in cantiere e rappresentano un rischio per la sicurezza. Riciclandoli immediatamente, il cantiere si mantiene pulito e organizzato.

✅ Eliminare i costi di trasporto in discarica e di eventuali acquisti di materiale per i sottofondi non è solo una scelta conveniente per il costruttore, ma anche una soluzione sostenibile per l’ambiente. Grazie all’escavatore già presente in cantiere, è possibile effettuare il riciclo in modo semplice e immediato: basta agganciare una Benna Frantoio MB. Un’unica macchina, un solo operatore e il gioco è fatto! Un’operazione facile, veloce e versatile che ottimizza tempi e risorse.

Le attrezzature MB Crusher in azione

Utilizzando un frantoio a mascelle BF90.3 montato sul suo escavatore Volvo EC210, un cliente MB in Svezia  è stato in grado di frantumare il calcestruzzo armato in cantiere in modo efficiente: l’armatura in ferro è stata separata utilizzando il deferrizzatore 24 V di MB Crusher installato sulla benna frantoio. Con un solo passaggio ha ottenuto materiale pulito e riutilizzabile.
• Zero attese.
• Zero trasporti superflui
• Zero sprechi

Abbiamo quindi visto che accumulare il materiale non è una soluzione, anzi rappresenta un costo, e molto alto. Con le attrezzature MB Crusher si prende il controllo dei materiali fin da subito, si riducono i costi, si aumenta l’efficienza e si scoprono nuove importanti opportunità di guadagno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here