L’eActros LongHaul di Mercedes-Benz Trucks, un prototipo per il trasporto pesante a lunga distanza, ha vinto il Truck Innovation Award 2023.
Il prestigioso premio è stato consegnato a Karin Rådström, CEO Mercedes-Benz Trucks, durante la giornata stampa di IAA Transportation ad Hannover, in Germania.
Il Truck Innovation Award – che premia l’evoluzione tecnologica e la transizione energetica nel settore automotive – è stato assegnato dalla giuria dell’ International Truck of the Year (IToY).
Una tecnologia innovativa
I giornalisti IToY hanno elogiato le caratteristiche avanzate dell’eActros LongHaul, che impiega la tecnologia delle celle al litio-ferro fosfato (LFP) a carica rapida e a lunga durata, e la velocità del processo di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz Trucks. Infatti, annunciato per la prima volta nel 2020, l’eActros LongHaul è già sottoposto a test intensivi, arriverà sulle strade pubbliche quest’anno e i prototipi di prossima produzione andranno ai clienti impieghi in applicazioni reali nel 2023. I giornalisti ITOY hanno apprezzato anche le dimensioni compatte della motrice, che, all’interno di un passo di 4 metri, ospita tre pacchi batteria con una capacità installata totale di oltre 600 kWh e due motori elettrici, come parte di un nuovo e-axle, con una potenza continua di 400 kW.
Riassumendo il voto della giuria, il Presidente dell’International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha commentato: “Il Mercedes-Benz eActros LongHaul apre un nuovo capitolo verso la mobilità elettrica. È la prova che la transizione verso il trasporto a lungo raggio a zero emissioni di CO2 è un obiettivo raggiungibile, che si basa su soluzioni hi-tech e continui sforzi di ricerca e sviluppo“.