Test

Utilitaria di lusso

Aperturadi Costantino Radis

Il nuovo skid-steer loader Bobcat S450 è il degno erede di una famiglia di macchine su cui il costruttore del Minnesota ha basato la propria reputazione.

Prestazioni e comfort ai massimi livelli pur con la stessa compattezza del predecessore S130.

Come una vera utilitaria di lusso.

Immaginatevi di trovare su uno skid-steer loader di taglia media lo stesso comfort di una macchina al top di gamma.

Immaginatevi di poter avere tutti i controlli elettronici dell’impianto e le stesse performance di raffreddamento di una macchina di categoria superiore.p

Immaginatevi di essere su una mini pala da poco più di 2,0 ton e stare in una cabina identica a un modello da quasi 6,0 ton.

Tutto questo è oggi possibile grazie alla Bobcat S450 che, grazie a un progetto completamente nuovo, riscrive i parametri di confronto nella sua specifica categoria.

Una macchina che, sulla carta, ha messo in evidenza caratteristiche di prim’ordine in cui si privilegia l’agilità, la mobilità e la capacità di carico.

Rapporto potenza/peso migliorato grazie alla cura dimagrante di ben 222 kg a fronte di una disponibilità invariata di cavalli. Punto di cerniera del braccio abbassato per un migliore equilibrio durante il lavoro ma con invariate altezze di scarico. Stesse dimensioni. Stesso passo. Cabina delle serie superiori. Possibilità di avere la stessa gestione elettronica dell’impianto. Impianto di raffreddamento del motore con tutti i miglioramenti che abbiamo già visto nei modelli più grandi.

Mancano solo due cose: una versione cingolata e la possibilità di avere un impianto high-flow che, vista la grinta messa in campo, non stonerebbe assolutamente anche su una mini pala di queste dimensioni.

Una vera utilitaria di lusso per coloro che devono scegliere dimensioni inferiori solo per motivi di spazio ma non possono rinunciare ad avere una macchina con il comfort e la tecnologia dei modelli più grandi.

POSTO GUIDA: NEL MONDO DELLE TOP CLASS

DCIM100GOPROIl posto guida della Bobcat S450 è oggi un punto di riferimento per la sua categoria. Disponendo della stessa cabina delle mini pale Bobcat di classe superiore risulta fra i più comodi e spaziosi del mercato. Non ho mai fatto segreto della mia avversione epidermica verso le mini pale proprio a causa dei moduli guida che risultano spesso scomodi, insicuri a causa della scarsa visibilità e scomodi nell’accesso frontale che, tranne un solo caso, costringono a scavalcare la benna con tutti i rischi del caso. Soprattutto quando si lavora con gli scarponi infangati. La nuova cabina pone sul piatto della bilancia un accesso molto più comodo e agevole in cui l’accesso con scavalco è diventato molto più sicuro. Una volta seduti al posto guida ci si immerge pienamente nel mondo Bobcat grazie al cruscotto elettronico unificato che sta equipaggiando tutte le nuove macchine del marchio. Lo spazio a bordo è più che sufficiente per consentire di muoversi bene alle persone di corporatura robusta e trovare la migliore posizione di guida anche grazie agli spaziosi portaoggetti. La disponibilità opzionale di avere il sedile Air-Ride consente di aumentare il comfort e ottemperare alle normative che limitano le vibrazioni trasmesse all’operatore e che, su queste macchine, sono spesso un punto dolente. Il punto di cerniera del braccio, abbassato di molto rispetto alla precedente S130, facilita la visibilità nella zona posteriore e laterale migliorando di molto la percezione degli spazi grazie anche alle dimensioni compatte della macchina. Abbiamo già parlato più volte della nuova cabina delle mini pale Bobcat ma vale la pena riprendere i punti forti che si fanno apprezzare una volta alla guida. BOX_01_003_AIl livello delle finiture è elevato, con plastiche di qualità e piacciono alcuni particolari come la chiusura e apertura dello sportello di accesso, la possibilità di rimuovere il vetro anteriore semplicemente con due maniglie in caso di necessità, il lunotto superiore vetrato con protezione FOPS che permette di avere una maggiore percezione dello spazio di lavoro. I comandi avanzati ACS (in opzione) permettono un controllo estremamente comodo di tutte le funzioni idrauliche della macchina. Inutile sottolineare che, anche se i puristi Bobcat storceranno il naso, preferisco i comandi ISO rispetto a quelli originali con i pedali per muovere benna e braccio e con le leve per la traslazione. Al proposito occorre ricordare che Bobcat offre in opzione anche i comandi SJC (a joystick selezionabile) in grado di operare in entrambe le modalità. Le routine di controllo delle varie funzioni sono semplici e intuitivi e – consultando il manuale di uso e manutenzione – si impara a usarle in poco tempo. Nel complesso una cabina che porta il mondo delle top class anche in questa fascia di peso e potenza con pochi paragoni oggi disponibili sul mercato.    

 

SCAVARE E CARICARE: NON SOFFRE DEL COMPLESSO DI INFERIORITÀ

BOX_02_001_ALe dimensioni compatte non sono per forza inficianti nei confronti delle prestazioni. Ovvio. Non si avranno i valori delle grandi macchine ma occorre sempre fare le debite proporzioni con il tipo di impiego a cui sono destinate. L’obiettivo di Bobcat con la nuova S450 è chiaro: avere una macchina compatta, con un elevato rapporto potenza/peso, migliorare i consumi rispetto alla serie precedente e mantenere le stesse prestazioni in scavo e carico grazie a un equilibrio generale ben studiato e che si basa su un nuovo telaio e un nuovo braccio. L’obiettivo è stato pienamente centrato e la prima ritrosia che mi colpisce ogni volta che devo usare una mini pala gommata è stata subito dimenticata non appena ho iniziato a usarla. Il passo di 90 cm si sente quando si marcia su terreni irregolari (non è un caso se preferisco di gran lunga le mini pale cingolate) ma non è assolutamente penalizzante nelle operazioni di scavo. L’equilibrio dinamico della S450 è infatti veramente ben studiato e lo abbiamo visto quando, nel cumulo in cui si stava operando, abbiamo movimentato un blocco in calcestruzzo che ci ha dato più problemi per le sue dimensioni che non per il peso. Non che fosse leggero ma la S450 lo ha movimentato senza problemi nonostante la massa. Forza di sollevamento e forza di strappo, infatti, sono stati decisamente all’altezza della situazione operativa sia scavando che movimentando il materiale a cumulo in modo molto aggressivo. BOX_02_003_ANon sempre, usando mini pale gommate, abbiamo avuto comportamenti così simili a una macchina cingolata che, per quanto mi riguarda, rimane il metro di paragone fisso per valutare l’efficienza in scavo di mezzi compatti di questa categoria. Il sollevamento è rapido e l’impianto idraulico permette di modulare molto bene i movimenti fra benna e braccio consentendo di imbennare anche materiale compatto. La traslazione fa bene il suo dovere e l’impressione avuta è che il limite sia dato più dal grip di gomme e terreno piuttosto che dalle potenzialità della macchina che appare sovradimensionata e scattante. I comandi sono precisi e morbidi permettendo di tenere sempre sotto controllo i movimenti nonostante l’esuberanza della S450 che, di sicuro, non soffre di complessi di inferiorità.    

SPIANARE E SISTEMARE: IDRAULICA E VELOCITA'

BOX_03_001_DPer quanto riguarda le sistemazioni superficiali e gli spianamenti la S450 pone come proprie armi principali un impianto idraulico gestibile in modo comodo e sensibile e una velocità operativa che si fa apprezzare in ogni situazione. La portata di 64 l/min – che sulla carta appare non eccessiva – si rivela più che sufficiente per quanto riguarda le operazioni convenzionali di scavo, carico, spianamento, trasporto. Non abbiamo avuto modo di testare la S450 con una fresa o con una attrezzatura idraulica ad alta capacità. Di sicuro – anche se a mio parere sarebbe necessario un impianto ad alta capacità per le applicazioni particolari – la portata d’olio di serie rende questa mini pala decisamente godibile e rapida nei lavori ordinari. Nei lavori di spianamento si riescono a supplire i limiti classici delle mini pale gommate (strisciamento degli pneumatici e difficoltà nel tenere il piano stabilito a causa del passo corto) grazie alla velocità dell’idraulica che permette manovre rapide e piccoli aggiustamenti. In questi lavori occorre fare valere la dinamicità che i progettisti Bobcat hanno fornito alla S450 in ampie dosi. I comandi sensibili e precisi sono infatti di grande aiuto per compiere tutte quelle piccole manovre di precisione che servono – con macchine così piccole e leggere – per riuscire a lasciare il piano ben livellato. BOX_03_003_BSe con mini pale più pesanti si può giocare sulla massa e la lunghezza del mezzo, con la S450 occorre riempire un po’ la benna per avere più peso sull’anteriore e poi sfruttare la velocità per livellare ed eventualmente rimuovere quelle piccole pietre che possono dare fastidio. Più difficile a dirsi che a farsi. La nuova mini pala Bobcat gioca infatti sull’intuitività e su reazioni molto sincere che fanno capire immediatamente cosa si può o non si può fare. Di sicuro la S450 non sarà usata per grandi spianamenti ma, nei lavori di urbanizzazione, sotto i capannoni, negli scantinati, potrà svolgere con efficienza le opere di sistemazione superficiale proprio grazie a una idraulica veloce ed efficiente. Abbiamo constatato come l’equilibrio complessivo della nuova mini pala sia comunque più che buono riuscendo a operare bene anche su forte dislivello (ovviamente in discesa) e con una sensazione di sicurezza e pronta risposta del mezzo. L’abbassamento del punto di cerniera del braccio ha comportato l’abbassamento del baricentro aumentando di parecchio la mobilità in situazioni particolari. Sottolineando ulteriormente la vocazione della S450 sia per i lavori di precisione che per il disimpegno nei cantieri più complessi come qualità e difficoltà degli spazi.    

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*