Compattazione

Wacker Neuson: la prima isola energetica al mondo

Nella zona Principessa Elisabeth, a 45 chilometri al largo della costa belga, dall’inizio del 2024 si sta costruendo la prima isola energetica al mondo. A partire dal 2030 all’incirca, la “Princess Elisabeth Island” di sei ettari fungerà da punto nodale energetico e dovrà fornire un contributo significativo per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico sostenibile in Europa. L’isola verrà costruita su un totale di 23 cassoni prodotti da quest’anno da TM Edison, una joint venture tra le società belghe DEME e Jan de Nul Group, nel porto di Vlissingen, nei Paesi Bassi, nel Mare del Nord.

Ogni cassone ha una lunghezza di circa 60 metri, larghezza di 30 metri e altezza di 22 metri. Il convertitore a batteria a zaino ACBe e diversi vibratori interni ad alta frequenza IRFU di Wacker Neuson sono convincenti quando si tratta di compattare questi elementi in calcestruzzo.

Potenza di compattazione affidabile h24

Wacker Neuson dà il suo contributo a questo cantiere portando la sua esperienza pluriennale nel campo della compattazione del calcestruzzo. Vengono utilizzati più di 120 potenti vibratori interni ad alta frequenza IRFU che garantiscono una compattazione costantemente elevata e affidabile durante le giornate di lavoro.

Ciascun cassone viene colato 24 ore al giorno per un periodo da sette a otto giorni. Ciò richiede una compattazione continua. Anche per questo progetto possiamo contare in modo più assoluto sull’alta qualità della consulenza di Wacker Neuson e sull’affidabilità dei suoi prodotti. Wacker Neuson ha trovato delle soluzioni eccellenti per tutti i nostri problemi tecnici”, spiega Matthijs Liefooghe, sovrintendente tecnico alle attrezzature pesanti, Jan de Nul/TM Edison. Lex van Leusden, Account Manager Concrete Technology presso Wacker Neuson nei Paesi Bassi, aggiunge: “In progetti come questi, la collaborazione stretta e fiduciosa con il cliente è fondamentale. Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire un contributo importante alla prima isola energetica del mondo grazie al nostro know-how”.

Più flessibilità e più sicurezza

Vengono utilizzati anche i vibratori interni con batterie sostituibili sotto forma di sistema a zaino. Grazie allo zaino per il convertitore della batteria ACBe è possibile lavorare senza il cavo di alimentazione, il che significa ulteriore libertà di movimento e un elevato comfort di utilizzo per l’operatore. L’ACBe utilizza la batteria Battery One, una potente batteria agli ioni di litio che può essere sostituita rapidamente e facilmente tra vari dispositivi. Liefooghe conferma: “Una batteria scarica viene semplicemente sostituita e il lavoro può continuare premendo semplicemente un pulsante. Ciò significa che la compattazione continua 24 ore su 24“. Altri vantaggi: Non sussiste il pericolo di inciampo causato da cavi posati a terra o cavi elettrici nel calcestruzzo bagnato, il che migliora enormemente la sicurezza in cantiere.

Con il supporto degli specialisti

La compattazione del calcestruzzo ha una lunga tradizione presso Wacker Neuson. Il vibratore interno è stato inventato in azienda già negli anni ’30. Gli specialisti del calcestruzzo di Wacker Neuson Concrete Solutions fanno affidamento su questa esperienza pluriennale e forniscono consulenza su progetti di calcestruzzo complessi grazie alla loro competenza specializzata. I clienti possono contare su soluzioni personalizzate e su un’assistenza professionale per tutte le domande relative alla compattazione del calcestruzzo.

Nella sua qualità di pioniere, Wacker Neuson investe da oltre dieci anni in prodotti ad azionamento elettrico e li commercializza con l’etichetta “zero emission”. Lex van Leusden, commenta: “Siamo orgogliosi che grazie alle nostre tecnologie e competenze innovative offriamo il nostro contributo per la costruzione della prima isola energetica al mondo. Perché il nostro obiettivo è accompagnare i nostri clienti nel percorso verso un futuro più sostenibile“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here