Possono rimpiazzare egregiamente macchine più grandi gli escavatori compatti SV100-2 e SV100-1 di Yanmar Construction Equipment Europe sas (Yanmar CEE) che sono attualmente al lavoro nella costruzione di tre nuove residenze prefabbricate a Essen (Germania). L’impresa GfB-Beyer Gesellschaft für Bauregie bmH, specializzata in movimento terra e demolizioni, si è dichiarata soddisfatta della qualità di queste macchine e della loro efficienza.
Tutti i lavori preparatori (dalla bonifica del terreno alla demolizione alla messa in opera delle tubazioni) sono stati eseguiti dall’SV100-2 e dall’SV100-1 che possono essere impiegati in diversi ambiti applicativi.
La costruzione della prima residenza prefabbricata è iniziata il gennaio scorso. L’SV100-2 ha dapprima rimosso cespugli e alberi, poi le superfici asfaltate e poi movimentato con la benna tutto il materiale. Grazie all’attacco rapido tutte le attrezzature necessarie ai vari compiti possono essere montale facilmente e velocemente.
Le macchine, che sono state impiegate anche per i successivi lavori di posa delle fondamenta e in due giorni hanno rimosso e caricato 600 metri cubi di terreno, sono state utilizzate anche per i lavori di demolizione delle strutture preesistenti e si sono comportate egregiamente grazie al controllo idraulico particolarmente sensibile composto da due circuiti idraulici proporzionali addizionali.

GfB-Beyer è stata fondata 30 anni fa ed è gestita oggi dalla seconda generazione; attiva nella regione della Ruhr, spesso opera anche a Berlino. I soci Edmund e Benjamin Beyer hanno fiducia nel prodotto Yanmar e sono particolarmente soddisfatti dell’SV100-1 e dell’SV100-2 che ritengono particolarmente affidabili, veloci e versatili.
“Molte imprese utilizzano macchine più grandi per questo tipo di lavoro – hanno affermato – noi usiamo queste da 10 ton praticamente per tutte le applicazioni, sia le più impegnative, come gli scavi e le demolizioni, sia per lavori minori, utilizzando tutti gli attachment del caso che ci vengono forniti dal nostro dealer Yanmar, Taubitz Baumaschinen GmbH. Questo significa che possiamo essere flessibili e operare in due cantieri contemporaneamente o svolgere lavori diversi nello stesso cantiere”.